cronaca

Arriva il Natale, aperti i varchi da Piazza Cahen fino al Teatro Mancinelli. Aperto il piano superiore del parcheggio del Campo della Fiera

giovedì 17 dicembre 2009
Arriva il Natale, aperti i varchi da Piazza Cahen fino al Teatro Mancinelli. Aperto il piano superiore del parcheggio del Campo della Fiera

E' stato approvato dalla Giunta Comunale un atto di indirizzo relativo alla sperimentazione dell'apertura dei varchi elettronici nel periodo compreso tra il 20 dicembre 2009 e il 1° gennaio 2010, ovvero la sospensione del divieto di circolazione nei settori 1 e 1-bis (piazza Cahen / Teatro Mancinelli) nonché l'apertura del piano superiore del parcheggio del campo della Fiera. Il provvedimento che verrà attuato mediante apposita ordinanza del Settore Vigilanza del Comune, è finalizzato a favorire il commercio in occasione delle festività natalizie.

"Alla luce dello sfavorevole periodo di congiuntura economica - dice l'Assessore alla Viabilità, Felice Zazzaretta - la Giunta ha ritenuto opportuno adottare alcuni provvedimenti per incentivare il commercio in occasione delle festività natalizie. L'obiettivo è quello di facilitare quanto più possibile l'accesso dei consumatori alle vie commerciali del centro storico con l'apertura del piazzale superiore del Parcheggio di 'Campo della Fiera' negli orari di funzionamento delle attività commerciali. Ciò consentirà ai cittadini di accedere in maniera veloce e gratuita alle vie del centro storico senza congestionarlo ulteriormente".

"In questo modo - prosegue l'Assessore - gli obiettivi sono diversi: la diminuzione del volume di traffico, la riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico, l'incremento della vivibilità delle strade del centro storico in un periodo di particolare afflusso turistico, la vivacizzazione della vita commerciale e sociale sulla rupe. Il provvedimento permette l'accesso alle vie commerciali del lato nord, troppo lontane dal parcheggio del Campo della Fiera e non ancora beneficiate dal funzionamento del parcheggio di Via Roma.

In tal senso, è stata valutata l'opportunità di consentire temporaneamente e in via sperimentale l'accesso alla Z.T.L. di Corso Cavour nel tratto inferiore fino al Teatro Mancinelli, a tutti i cittadini che necessitino di raggiungere le attività commerciali, artigianali, ricettive e ristorative. Tale provvedimento, che comporterà la provvisoria sospensione del divieto di circolazione durante gli orari di apertura di tali attività, non inciderà in maniera negativa sul decoro e sulla vivibilità, perché verranno mantenuti comunque in vigore i divieti di sosta e/o di fermata che esistevano anche prima dell'istituzione della Z.T.L. Da ultimo, il tratto inferiore di Corso Cavour anche con la normativa attualmente vigente è transitato quotidianamente da un consistente numero di veicoli: fornitori, residenti, titolari di attività con permesso e altre categorie autorizzate, quindi l'impatto del provvedimento di apertura sui volumi di traffico risulterà attenuato".