cronaca

Orari di chiusura dei bar del centro storico. Attività di controllo del Commissariato

venerdì 23 ottobre 2009

Verifica e controllo degli orari di chiusura dei bar del centro storico di Orvieto. Su disposizione del Dirigente del locale Commissariato, dott. Federico Sciaudone è stato predisposto nelle scorse settimane un piano di verifica del rispetto degli orari per gli esercizi. Con un paziente e ripetuto controllo, gli equipaggi della volante del Commissariato hanno controllato che i gestori dei locali rispettassero gli orari di chiusura stabiliti dal regolamento comunale. In alcuni casi, i titolari hanno avuto un colloquio con il Dirigente, in particolare sono stati convocati, quattro titolari di altrettanti esercizi commerciali.

Il Dirigente ha incontrato singolarmente, e in diverse giornate, i titolari degli esercizi per chiarire personalmente determinate problematiche e, di conseguenza, spiegare la regolamentazione della materia, gli aspetti legali ad essa connessi nonché le eventuali sanzioni che l'autorità competente, per attribuzione ex lege, può comminare in caso di violazione della normativa.
L'attività è stata svolta, esercitando le funzioni di pubblica sicurezza nell'ambito della materia, definita polizia locale amministrativa e sociale, disciplinata da regolamenti comunali.