cronaca

Mercoledi a Lubriano i funerali del parà Gian Domenico Pistonami

lunedì 21 settembre 2009
di M.R.

Si terranno oggi, nella Basilica di San Paolo fuori le mura a Roma, i solenni funerali di stato dei sei soldati italiani caduti nell'attentato di Kabul. Lutto nazionale, tricolore alle finestre e un minuto di silenzio in tutti gli uffici, scuole e aziende alle 12 in punto per onorare la memoria dei soldati che oggi riceveranno l'ultimo saluti da tutta la Nazione. Dopo il rito funebre, a cui parteciperanno le più alte cariche dello stato a partire dal Presidente Napolitano, e che saranno aperti dal passaggio della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori, le salme dei sei parà della Folgore Matteo Mureddu, Davide Ricchiuto, Gian Domenico Pistonami, Roberto Valente, Antonio Fortunato e Massimiliano Randino, torneranno nelle loro rispettive città per l'ultimo saluto delle comunità che li attendono.

Gian Domenico Pistonami, il giovane ventiseienne, caporalmaggiore dei parà, nato a Orvieto e residente a Lubriano, tornerà nel pomeriggio nella sua casa dove in accordo con il Comune si sta allestendo una camera ardente. Dopo i funerali a Roma, dove sarà presente anche il Gonfalone del Comune di Orvieto e l'Assessore Cristina Calcagni in rappresentanza della Città, la salma di Gian Domenico tornerà a Lubriano dove riceverà il saluto del paese.
I funerali, che saranno celebrati in forma strettamente privata, avranno luogo mercoledi nella Chiesa di San Giovanni Battista. Fino ad allora sarà aperta la camera ardente nella sua casa di Lubriano.
Il Sindaco di Lubriano, Valentino Gasparri, ha disposto che venga intitolata a Gian Domenico Pistonami una via nel quartiere nuovo del paese.