cronaca

Ancora un colpo della Polstrada Orvieto. Presi due professionisti della rapina

domenica 2 agosto 2009
di M.R.
Ancora un colpo della Polstrada Orvieto. Presi due professionisti della rapina

Erano ormai certi di averla fatta franca e stavano tornando a casa dopo aver messo a segno una rapina a mano armata ai danni del distributore di carburanti dell'area di servizio Tevere Ovest sulla A1. Due italiani D.I., 53enne residente a Milano e A.F., 40 anni di Vario D'Adda, entrambi con precedenti penali, sono stati invece arrestati dalla Polizia Stradale di Orvieto diretta dall'Ispettore Stefano Spagnoli (nella foto) che li ha bloccati al casello di Attigliano. I due sono risultati sospettati ed indagati per oltre 20 rapine in aree di servizio autostradali del centro-nord.

Il modus-operandi della coppia di rapinatori era più o meno lo stesso: uno dei due puntava una pistola calibro 765, risultata poi rubata, verso un addetto ai carburanti e l'altro lo derubava dell'incasso. Ma a Civitella d'Agliano, il colpo di circa 2100 euro messo a segno presso l'area di servizio Tevere Ovest è stato per l'intrepida coppia fatale. Nonostante indossassero cappellino e occhiali da sole, filmati dalle telecamere in funzione presso l'impianto, sono stati individuati attraverso le immagini al vaglio della Polizia Stradale di Bologna ed Orvieto. Quando, dalla viabilità ordinaria, attraverso cui avevano raggiunto l'area di servizio a bordo di un'auto rubata, si sono reimmessi nella A1 in direzione Nord al casello di Attigliano con la propria autovettura sono stati fermati dagli agenti della Polstrada di Orvieto.

L'intensificazione dei servizi di controllo e vigilanza dell'arteria autostradale da parte della Polizia Stradale, in occasione di questi giorni di intenso traffico verso i luoghi di villeggiatura, ha permesso agli agenti di entrare in azione immediatamente e i due sono stati rintracciati e bloccati ad Attigliano attraverso una operazione congiunta di Polizia.