cronaca

Numeri, contronumeri e qualche chiarimento

mercoledì 18 marzo 2009
di jacopo

In questi giorni sono stati scritti su Orvietonews.it una serie di commenti su varie iniziative che i rappresentanti del Pd dell'Orvietano hanno svolto. Nei numerosi commenti si davano letteralmente i numeri. Mi sembra opportuno fare un po' di chiarezza.

Partiamo dalla manifestazione con l'On. Piero Fassino. Io c'ero e ad un certo punto ha iniziato a dare una contata alle persone presenti. C'erano circa 130 sedie, forse qualche cosa di più, ed erano tutte piene. Negli spalti dietro invece, con una rapida conta quando il comizio era iniziato da un po' di tempo, ho calcolato circa 50 persone. C'erano poi quelle che stavano ai lati, la giornata era bella e, poiché il sole era forte, molti sono rimasti più scostati dove c'era ombra. Il numero delle persone presenti ai lati non saprei dirlo, ma va annotato che non erano poche. Dunque, con una certa approssimazione, possiamo dire che il numero più realistico è quello di 250 persone presenti. Vista l'ora, il giorno, la bella giornata, non mi sembra un numero insignificante. Sul fatto che fossero quasi tutti sostenitori di Mocio, almeno uno dei commentatori così dice, ci sono forti perplessità. Poi mi chiedo come mai questa persona, che fa molti commenti in questi ultimi giorni, sappia chi è sostenitore del Sindaco Stefano Mocio e chi no; e da qui mi viene ancora da pensare chi sia  mai questo commentatore che conosce tutti questi particolari. Sicuramente uno, o una, che il Pd lo conosce bene, e forse i suoi interventi non sono del tutto disinteressati.

Domenica 15 marzo c'è stata poi l'iniziativa per Loriana Stella al Teatro Mancinelli. Anche qui, secondo me, bisogna fare chiarezza, anche perché forse in questo caso il comunicato del gruppo che sostiene Loriana Stella non è stato preciso. La Stella, venuta per altri motivi nella sede di Orvietonews, parlando del più e del meno ha detto che, nel corso dell'evento di domenica pomeriggio, al Teatro Mancinelli sono transitate, rimanendo quanto hanno ritenuto opportuno, 600 persone circa. Questo è possibile, perché ci possono essere state molte persone che sono entrate, sono rimaste un po' e poi sono andate via per i motivi più vari. Un ricambio delle persone presenti quindi può aver fatto raggiungere quota 600 senza alcun problema. Quando si fanno alcuni eventi e si danno le cifre, questo fattore deve essere considerato: per esempio all'omaggio per De Andrè le persone sono state molte di più della possibilità di capienza della sala proprio per questo motivo.

Tutta l'attenzione che c'è per questi articoli e per i numeri presenti, comunque, vuole dire due cose: primo che la campagna per le primarie è iniziata e con esse anche tutti i meccanismi possibili di attacco all'avversario. Secondo che vista l'aria che tira tutti hanno capito che saranno primarie vere.