cronaca

Spettacolare incidente sull'A1: camion si ribalta, bovini sulla carreggiata

sabato 7 marzo 2009

Spettacolare incidente sull'Autosole, nella serata di ieri, venerdì 7 marzo, all'altezza di Baschi, al Km 460 dell'A1, per il ribaltamento di un autoarticolato che trasportava 150 tori: un vero e proprio rodeo fortunatamente senza vittime, in quanto l'autista è risultato solo ferito e il traffico degli altri veicoli se l'è cavata, per il pronto intervento della Polizia Stradale, con non poco disagio ma senza alcun incidente per le vetture in transito.

Sul posto è intervenuta la Polizia stradale di Orvieto che ha provveduto a chiudere al traffico la carreggiata interessata dall'incidente istituendo una uscita obbligatoria al casello di Orvieto. Nel frattempo, la stradale e i sopraggiunti veterinari hanno provveduto a catturare gli animali che, impazziti a seguito dell'improvviso e violento ribaltamento, si erano riversati lungo il tratto autostradale e nei campi nelle immediate vicinanze; una ventina, invece, i tori rimasti incastrati nelle lamiere, che sono stati a loro volta liberati e pazientemente recuperati.

Nella zona dell'incidente si sono formati circa sette chilometri di coda. Gli animali fuggiti sono stati infine radunati in gruppi e, grazie al tempestivo intervento della Polizia, il tratto è stato riaperto appena possibile.