cronaca

IX Corso di Formazione di Lingua Sì per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri

giovedì 22 gennaio 2009
L’ italiano è un idioma che gode di ottima salute. La percentuale di stranieri che si avvicinano allo studio della nostra lingua, infatti, è di anno in anno in costante aumento. Si tratta di un pubblico sempre più esigente, attento ed oculato nelle scelte riguardanti il luogo dove studiare, per quanto tempo e da chi farsi insegnare la lingua del Belpaese. Per questo motivo è sempre più necessario formare insegnanti con un alto livello di specializzazione nell’insegnamento dell’italiano Lingua Seconda. L’Istituto di Lingua e Cultura Italiana – Lingua Sì organizza, per il nono anno consecutivo, il Corso di Formazione per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri. Il corso ha il patrocinio del Comune di Orvieto e di Bolsena. Il corso si svolgerà il 27, 28 Febbraio e 1 Marzo nella sede dell’Istituto in Orvieto. Dai corsi svolti nei precedenti anni, sono usciti circa 90 docenti formati per insegnare l’Italiano a studenti stranieri. Piu’ dell’80% di questi, provenienti, per la maggior parte, dalla zona di Orvieto, Viterbo, Terni e Perugia, hanno in seguito collaborato con Lingua Sì. Il valore dell’insegnamento dell’italiano è riscontrabile nell’interesse sempre maggiore dimostrato da istituzioni nazionali ed internazionali. In questi ultimi 10 anni l’Istituto Lingua Sì è stato invitato a presentare sia in Italia che all’estero i suoi programmi linguistici, riscontrando un favore notevole in paesi come l’Australia, gli Stati Uniti, il Giappone, l’Austria, la Germania. Dal 2007, Lingua Sì è socio fondatore dell’Associazione Study Programs in Italy che si occupa di organizzare viaggi studio in Italia per college stranieri. In due anni di attività, attraverso un lavoro attento e con lo sguardo rivolto alla professionalità e competenza, l’associazione ha portato ad Orvieto più di 15 college che hanno soggiornato nella nostra cittadina per almeno una settimana studiando l’italiano ed usufruendo delle innumerevoli risorse che Orvieto offre loro.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 9.2ºC 80% buona direzione vento
21:00 5.0ºC 94% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 0.5ºC 93% discreta direzione vento
15:00 -1.2ºC 91% discreta direzione vento
21:00 -3.4ºC 87% buona direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.3ºC 71% buona direzione vento
15:00 -4.1ºC 62% buona direzione vento
21:00 -8.1ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.6ºC 68% buona direzione vento
15:00 -1.7ºC 55% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni