cronaca

Approvato il bilancio di previsione 2009 del Comune di Castel Viscardo

giovedì 22 gennaio 2009
Lunedì 19 gennaio il Consiglio Comunale del Comune di Castel Viscardo, con il voto favorevole della maggioranza di centrosinistra, con la presenza di tutti i suoi componenti, ed una astensione e due voti contrari dei tre consiglieri presenti della minoranza, ha approvato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2009. "Il bilancio è uno degli atti più importanti per un'amministrazione comunale e per la sua coalizione - afferma il Sindaco, Massimo Tiracorrendo. In questo caso è stato approvato con un buon anticipo rispetto alla scadenza massima prevista del 31/03/2009". Anche per il 2009, nonostante le difficoltà derivanti dalla mancanza di impegni precisi da parte dello Stato sui trasferimenti di propria competenza a favore degli Enti Locali in primis, la copertura dei minori introiti derivanti dall’esenzione dall’ICI della prima casa di abitazione, il taglio pesante del Fondo Nazionale sulle politiche sociali, l’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo è riuscita ad approvare un bilancio che prevede il mantenimento e miglioramento dei servizi esistenti ed un programma di opere pubbliche in continuità con la programmazione e la progettazione sviluppata negli anni precedenti. Il programma delle opere pubbliche per un importo complessivo di circa tre milioni di euro comprende interventi su tutto il territorio comunale che riguardano: consolidamento dei centri abitati; miglioramento della viabilità urbana ed extraurbana; arredo urbano; messa in sicurezza e superamento delle barriere architettoniche negli edifici scolastici; acquisto di immobili; ampliamenti cimiteriali; recupero di cave dismesse; potenziamento della pubblica illuminazione; manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare. Nel corso della discussione sviluppatasi in Consiglio Comunale sia il Sindaco Massimo Tiracorrendo che l’assessore al bilancio, Sauro Basili, hanno tenuto ad evidenziare che quanto previsto in bilancio viene realizzato senza incremento della pressione tributaria nei confronti dei cittadini. Infatti, nessuna delle tariffe ed aliquote dei tributi comunali è stata aumentata.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni