cronaca

Assemblea nazionale dell'ANSO ad Ancona: riconfermato il direttivo

mercoledì 21 febbraio 2007
L’11 febbraio si è svolta ad Ancona l’assemblea nazionale dell’Anso (Associazione nazionale stampa on line), appuntamento che prevedeva un ordine del giorno davvero importante per il futuro dell’Associazione e per i progetti in vista: è stato infatti messo ai voti il rinnovo del consiglio direttivo e del collegio sindacale, il cui mandato è terminato con l’inizio del 2007, allo scadere del terzo anno di vita dell’Associazione. Per acclamazione sono stati riconfermati i membri originari del direttivo, ovvero: Luca Lorenzetti, Presidente; Nicola Amelio, Vice Presidente; Michele Dell’Edera, Vice Presidente; Luciano Zippi, Segretario; Betto Liberati, Consigliere. Approvati anche i bilanci, quello consuntivo del 2006 e quello preventivo definitivo del 2007. “Credo che l’Associazione abbia fatto dei grandi passi avanti – ha dichiarato il Presidente Luca Lorenzetti - in particolare tra il 2005 e il 2006, anni in cui ci siamo concentrati su progetti che, in modo condiviso dai più, erano della massima urgenza". All’ordine del giorno dell’assemblea c’era anche la discussione del progetto Tgnews.it, un aggregatore web di contenuti video nazionali e locali, del quale sono stati definiti gli ultimi aspetti legati alla promozione e alla visibilità. L’ultima parte dell’incontro è stata invece dedicata a fare il punto della situazione sul network pubblicitario delle testate aderenti e sugli importanti progetti ed iniziative previste per il 2007, alcune già avviate. “Oggi più che mai è viva la consapevolezza del fatto che – ha affermato il Vice Presidente Nicola Amelio – anche dal punto di vista commerciale oltre che istituzionale, è strategico lavorare in sinergia come network, perché il peso che ogni singolo può avere sul mercato, non solo sul piano locale ma anche su quello nazionale, non potrà mai essere paragonabile al peso di tanti soggetti dislocati in tutta Italia. Le identità locali, comunque, sono importanti in quanto ogni realtà editoriale è radicata sul proprio territorio di riferimento, ognuna con una sua riconoscibilità e con una sua storia”.