cronaca

Confcommercio Orvieto: Santi confermato presidente

giovedì 14 settembre 2006

Sono state rinnovate ieri 13 settembre le cariche della Confcommercio Orvietana: Giuseppe Santi già da quattro anni alla guida dell’Associazione è stato riconfermato dall‘assemblea dei soci per acclamazione così come i nuovi componenti del Consiglio Direttivo : Bravetti Luca, Crocchia Alberto, Manieri Luigi Maria, Paci Federico, Passeri Andrea, Passero Marco, Petrella Pierluigi, Piazzai Luca, Ricci Marco, Salituri Pietro.

Il presidente appena rinnovato ha voluto indicare le principali linee di azione sindacale sulle quali indirizzerà l’Associazione: “Rilancio del centro storico e maggiore integrazione tra turismo e commercio sulla rupe e nel comprensorio anche attraverso politiche promozionali comuni”.

“E’ ormai tempo – prosegue Santi - che le nostre categorie abbiano il peso che meritano e siano ascoltate nell’ambito di una reale concertazione che dovrà una volta per tutte decidere quali debbano essere gli strumenti per il rilancio del nostro centro storico; noi riteniamo che intanto debba assolutamente essere sospesa l’attuazione della quarta fase del piano della mobilità, blindare il centro con i varchi elettronici senza aver prima implementato nuovi parcheggi di prossimità significherebbe dare il colpo di grazia alle tante piccole aziende terziarie che sono l’unico tessuto connettivo dell’economia della Rupe”.

Confcommercio intende farsi promotrice di un’aggregazione imprenditoriale più ampia che abbia come finalità il rilancio del cuore della città: “anche se con decenni di ritardo rispetto alle altre città d’arte dell’Umbria e del centro Italia – sostiene il presidente - dobbiamo mettere insieme operatori economici e banche e, con il sostegno delle Istituzioni locali e non, realizzare azioni integrate di marketing urbano che finalmente aumentino la presenza media dei turisti nella città, ciò che la promozione turistica da sola non è riuscita a fare”.

Non poteva infine mancare, un accenno alle recenti polemiche sul nuovo centro commerciale e qui Santi è lapidario: “non siamo pregiudizialmente contro la grande distribuzione se questa rappresenta un’effettiva evoluzione della rete distributiva orvietana e coinvolge gli operatori locali, ma non si racconti la favola che siamo costretti a realizzare megastrutture per arginare presunti esodi di consumi”. A buon intenditor ….

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 settembre

Meteo

sabato 23 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 18.8ºC 63% buona direzione vento
15:00 21.5ºC 39% buona direzione vento
21:00 13.3ºC 78% buona direzione vento
domenica 24 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.4ºC 64% buona direzione vento
15:00 16.1ºC 90% discreta direzione vento
21:00 13.0ºC 96% buona direzione vento
lunedì 25 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 15.4ºC 86% buona direzione vento
15:00 19.8ºC 59% buona direzione vento
21:00 13.3ºC 87% buona direzione vento
martedì 26 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.3ºC 69% buona direzione vento
15:00 20.5ºC 53% buona direzione vento
21:00 14.8ºC 82% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni