cronaca

A Orvieto il Forum provinciale di sostenibilità

lunedì 19 giugno 2006

Tre giorni – dal 21 al 23 giugno a Orvieto presso il Palazzo dei Congressi - per parlare di sviluppo sostenibile attraverso la partecipazione diretta di associazione e cittadini. L’obiettivo, quello di rendere protagonista l’Orvietano nell’ambito dell’elaborazione del Piano Generale di Sostenibilità della Provincia di Terni.

Il “Forum provinciale di sostenibilità” - questo il nome dell’iniziativa fortemente voluta a Orvieto dall’Assessore Giampaolo Antoniella e dalle associazioni dell’Orvietano – fa parte dei processi attivati in sede di Agenda 21 Provinciale. “La finalità dell’iniziativa – spiega Giampaolo Antoniella, assessore all’Urbanistica della Provincia di Terni – è quello di elaborare in maniera partecipata una serie di punti fondamentali legati alla sostenibilità del territorio e al miglioramento della qualità della vita attraverso una partecipazione dal basso che veda protagonisti i diversi attori della vita pubblica, sociale ed economica: i cittadini, le associazioni e il mondo del volontariato, le organizzazioni di categoria, le imprese, le istituzioni dell’Orvietano”.

L’occasione del FORUM orvietano – precisa l’assessore Antoniella - è un momento importante di democrazia partecipata poiché la sintesi e gli indirizzi del Piano Provinciale di Sostenibilità andranno a rappresentare la cornice all’interno della quale si muoverà la rivisitazione del PTCP”.

Si comincia il 21 giugno, dalle 10.00 con le “bancarelle delle buone pratiche”, stand organizzati su varie tematiche da enti ed organizzazioni che hanno siglato il Patto Preliminare di Collaborazione e partecipato ai Tavoli di concertazione per il Piano di Sostenibilità Ambientale.

La giornata più importante è tuttavia quella del 22 Giugno con il Forum Plenario Provinciale di Agenda 21 con protagonista un OPEN SPACE TECHNOLOGY (OST) per l’intera giornata presso il Palazzo dei Congressi, Sala Expo in cui sono chiamati a partecipare tutti gli enti e le organizzazioni aderenti al Forum, le associazioni dell’Orvietano, i tecnici e gli amministratori dei Comuni, della Provincia e della Regione, le associazioni ambientaliste, di volontariato, di categoria, i sindacati, gli studenti e i singoli cittadini. In occasione di questo Forum Plenario i partecipanti saranno invitati a confrontarsi e a rispondere alla domanda: QUALI AZIONI PRIORITARIE PROPONI E TI IMPEGNI A PORTARE AVANTI PER RENDERE IL NOSTRO TERRITORIO SEMPRE PIU’ SOSTENIBILE ?

Concretamente con l’Open Space Technology si chiariscono quali possono essere quelle strategie, quegli obiettivi che complessivamente possono migliorare la gestione delle risorse (es. risorse idriche, energetiche,..) e al contempo rendere maggiormente coerenti e in sintonia per un sviluppo sostenibile le diverse attività presenti nel territorio: gestione dei rifiuti, produzioni industriali, agricoltura, trasporti e mobilità, servizi sociali, ecc…

Particolari metodologie come l'OST, ma più in generale le attuali esigenze di Agenda 21 provinciale, sono quelle di alimentare un "capitale sociale", fatto di qualità relazionali, accrescimento della fiducia reciproca, capacità di ascolto ed interazione, ricerca di una finalizzazione delle strategie previste dal Piano, attraverso un adeguato supporto politico-amministrativo.

L'aver scelto di coinvolgere attraverso gli stand e il forum Plenario gli attori locali e i Comuni, è un aspetto importante di crescita della corresponsabilità. Il processo di Agenda 21 provinciale, infatti, sta permettendo e intende favorire sempre di più, il coordinamento tra le varie azioni istituzionali riguardanti la tutela e la gestione del territorio e dei servizi pubblici relazionati all’ambiente, un continuo confronto e una sinergia tra attori socio-economici nel quadro di una visione condivisa delle prospettive di sviluppo, uno sforzo per qualificare le forme della comunicazione di pubblico interesse e della trasparenza amministrativa, la stabilizzazione di istituti di partecipazione e concertazione come sono i forum, aperti al contributo di organizzazioni, società, aziende, associazioni interessati ai temi dello sviluppo sostenibile, e della stessa cittadinanza L’iniziativa della Provincia di Terni è il frutto proprio di un percorso di partecipazione e concertazione che si è espresso in questi mesi attraverso il lavoro di tutto il processo Agenda 21 svolto fino ad oggi.

Al forum nello spazio aperto a P.zza del Popolo verrà allestito anche un Mercatino dei prodotti biologici e del territorio con la collaborazione del Palazzo del Gusto di Orvieto e le Associazioni di Categoria.

Il programma

SCARICA il programma (2,40 MB) programma 1 programma 2 programma 2