Dalla semina al consumo. Un viaggio nellÂ’Altra Economia
A partire da sabato 25 marzo fino al 16 giugno 2006. si terranno nellÂ’ambito del comprensorio orvietano sei seminari teorici e due visite pratiche organizzati da un gruppo di associazioni (Piano Terra, Artemide, La Renana, La Goccia, Forum Terzo Settore, Il Ginepro, Collettivo Teatro Animazione) con lÂ’obiettivo di riflettere e far conoscere un settore in sviluppo.
Altra economia, consumo critico, commercio equo e solidale, sono questi alcuni degli argomenti che verranno affrontati in un ciclo di sei seminari e due visite pratiche che si terranno in diversi punti del comprensorio orvietano a partire dal 25 marzo: si tratta di una iniziativa organizzata da un gruppo di associazioni che operano nel settore, e finanziata dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni, il cui principale obiettivo è quello di far riflettere i cittadini sulle problematiche del sistema economico attuale e sulla possibilità di realizzare un modello economico diverso, e di formare figure che sappiano sensibilizzare la cittadinanza e coinvolgere soggetti sia pubblici che privati. I seminari sono aperti sia alle associazioni non profit (tre persone per ognuna), e ai cittadini interessati (trenta uditori circa).
Va sottolineato che nella nostra realtà qualcosa è già stato fatto: è operativa ormai da diversi mesi una bottega del commercio equo e solidale, inoltre il nostro Paese si è ritagliato un posto preminente nel settore, tanto che si trova al terzo posto nella graduatoria delle importazioni.
FORUM III SETTORECOMITATO TERRITORIALE ORVIETO
Via Paglia 5- 05019- Orvieto Scalo (TR) Tel: 0763/301596
