cronaca

I primi 100 anni della Guardia di Finanza nei primi 100 anni del 2006

martedì 20 dicembre 2005
I primi 100 anni del Comando generale della Guardia di Finanza vengono celebrati, quest'anno, nel Calendario storico 2006, che č stato presentato oggi a Perugia dal comandante regionale dell' Umbria, il generale Maurizio Raponi, nel corso della conferenza stampa per gli auguri di fine anno.
Il calendario contiene notizie sulla nascita e l'evoluzione della Guardia di Finanza, nata come polizia doganale, e diventata prima polizia tributaria e, infine, polizia economica e finanziaria. Contiene inoltre numerose illustrazioni e foto storiche, fra le quali quella del primo comandante generale, il tenente generale Cesare Confalonieri, accanto alla raffigurazione dell' attuale comandante generale, il generale di Corpo d' armata Roberto Speciale.
Non mancano note storiche sul Comando generale nel corso della Seconda guerra mondiale, e sui principali fatti che hanno visto protagonista la Guardia di finanza negli anni, con informazioni conclusive sul «Comando generale all'inizio del Terzo millennio».