cronaca

Domenica festa della cioccolata ad Allerona Scalo

giovedì 15 dicembre 2005
Eurochocolate ha lasciato il segno un po’ in tutta l’Umbria, con un pullulare di Feste al cioccolato che sembrano discendere direttamente dalla grande kermesse di Perugia. Ma non bisognerà dimenticare che per i nostri territori c’è, rispetto alla cioccolata, anche una tradizione meno clonata e consumistica, che potremmo chiamare “di ritorno”. Il ritorno degli emigrati in Svizzera – nell’alto Orvietano un numero non trascurabile – che tornavano appunto, per le festività o per le ferie, con il cioccolato d’oltralpe, simbolo dolce-amaro della terra nella quale cercavano faticosamente un benessere maggiore.

Ad Allerona Scalo, domenica 18 dicembre la Festa della cioccolata arriva alla sua quarta edizione, contornata, oltre che dalle degustazioni al classico cacao, da un mercatino dei prodotti tipici e artigianali che verrà apero a partire dalle ore 14.00, dal concorso “Re del dolce al cioccolato” e, alle 17.00, da un’esibizione di canti Natalizi da parte dei ragazzi delle scuole medie di Allerona.

La manifestazione, organizzata dall’Arci e dall’Avis di Allerona, si tiene con il patrocinio dei Comuni di Allerona e Castel Viscardo

Commenta su Facebook