cronaca

Danni all'agricoltura dovuti al torrente Romealla. Li segnala l'Unione Agricoltori

lunedì 12 dicembre 2005
L’Unione Agricoltori di Orvieto pone l'attenzione sui danni provocati dal torrente Romealla, per le recenti piogge, ad alcuni associati, in particolare nella zona della strada dell'ex Aeroporto.
Si sono infatti verificate esondazioni e cambiamenti del corso del torrente che hanno invaso ed eroso i terreni delle aziende agricole della zona.
Lo stesso problema si era verificato esattamente 15 mesi fa, nel settembre 2004, quando a seguito di una pioggia torrenziale, che aveva provocato danni analoghi, le aziende interessate avevano segnalato le gravi conseguenze di tali eventi agli enti preposti.

Il problema, generalizzato secondo l’Unione Agricoltori a tutto il comprensorio orvietano, č dovuto in massima parte, alla mancanza di adeguati interventi di bonifica.
“L'auspicio della nostra organizzazione – afferma il Presidente Roberto Poggioni - č che gli organi competenti siano piů sensibili alle problematiche segnalate, e che possano essere posti in essere interventi adeguati per contenere i danni che ormai troppo frequentemente si stanno verificando, a discapito soprattutto del settore agricolo.”