Teleassistenza, un servizio ancora poco utilizzato. Un sito internet per farlo conoscere meglio
Il servizio di Teleassistenza, nato nel 1996 dall’omonimo progetto dell’Associazione “Sportello del Cittadino” di Orvieto, può oggi definirsi, a quasi 10 anni di distanza dalla sua fondazione, in fase di piena operatività e sviluppo; ma anche non pienamente utilizzato, specie considerando l’invecchiamento della popolazione e i bisogni di una fascia di anziani che vivono soli o che comunque, per come è strutturata oggi la vita familiare, vivono soli per molte ore.
A tutt’oggi, gli utenti collegati con l’apposito apparecchio di telesoccorso alla centrale sono, per i dodici comuni dell’ambito n 12 che ne usufruiscono (il comprensorio orvietano) 141, di cui 75 a Orvieto.
Gestito da un gruppo di volontari dello “Sportello del Cittadino”, il servizio, regolato da un’apposita convenzione con i Comuni dell’ambito, è gratuito per quanto riguarda l’assistenza; l’unico costo è, all’avvio, l’installazione dell’apparecchio, che varia in base al reddito e che, qualora il reddito sia molto basso, può anche essere a sua volta gratuita.
Per diffondere maggiormente la conoscenza del servizio, la Teleassistenza ha, ora, anche un suo sito, realizzato amatorialmente dagli stessi volontari:
http://web.tiscali.it/teleassistenza
La Teleassistenza si trova in Via Clementini, 4 (tel. 0763 344900, fax. 0763/344900, cell. 347 7712622, 349 8313197).
Attiva dal primo marzo 2005 anche con il numero verde gratuito 800010500, “Un telefono amico” (funzionante tutti i giorni dell’anno dalle ore 8.00 alle ore 22.00), svolge essenzialmente compiti di emergenza socio-sanitaria, sicurezza domestica, accesso all’assistenza domiciliare, sostegno psicologico e sociale, informazione e segretariato sociale, consegna farmaci a domicilio, consegna spesa a domicilio, accesso ai servizi di trasporto telecup per prenotazione visite ed analisi.