cronaca

Teleassistenza, un servizio ancora poco utilizzato. Un sito internet per farlo conoscere meglio

giovedì 24 novembre 2005

Il servizio di Teleassistenza, nato nel 1996 dall’omonimo progetto dell’Associazione “Sportello del Cittadino” di Orvieto, può oggi definirsi, a quasi 10 anni di distanza dalla sua fondazione, in fase di piena operatività e sviluppo; ma anche non pienamente utilizzato, specie considerando l’invecchiamento della popolazione e i bisogni di una fascia di anziani che vivono soli o che comunque, per come è strutturata oggi la vita familiare, vivono soli per molte ore.
A tutt’oggi, gli utenti collegati con l’apposito apparecchio di telesoccorso alla centrale sono, per i dodici comuni dell’ambito n 12 che ne usufruiscono (il comprensorio orvietano) 141, di cui 75 a Orvieto.
Gestito da un gruppo di volontari dello “Sportello del Cittadino”, il servizio, regolato da un’apposita convenzione con i Comuni dell’ambito, è gratuito per quanto riguarda l’assistenza; l’unico costo è, all’avvio, l’installazione dell’apparecchio, che varia in base al reddito e che, qualora il reddito sia molto basso, può anche essere a sua volta gratuita.

Per diffondere maggiormente la conoscenza del servizio, la Teleassistenza ha, ora, anche un suo sito, realizzato amatorialmente dagli stessi volontari:
http://web.tiscali.it/teleassistenza

La Teleassistenza si trova in Via Clementini, 4 (tel. 0763 344900, fax. 0763/344900, cell. 347 7712622, 349 8313197).
Attiva dal primo marzo 2005 anche con il numero verde gratuito 800010500, “Un telefono amico” (funzionante tutti i giorni dell’anno dalle ore 8.00 alle ore 22.00), svolge essenzialmente compiti di emergenza socio-sanitaria, sicurezza domestica, accesso all’assistenza domiciliare, sostegno psicologico e sociale, informazione e segretariato sociale, consegna farmaci a domicilio, consegna spesa a domicilio, accesso ai servizi di trasporto telecup per prenotazione visite ed analisi.