cronaca

Nel complesso delle “Zitelle Sperse” la nuova sede dell’Università della Terza Età

mercoledì 23 novembre 2005
Il complesso di Via Pecorelli, già adibito nei piani superiori a Scuola di Musica, ospiterà nei locali a piano terra, una volta ristrutturati, la sede dell’Università della Terza Età.
La Giunta Comunale ha infatti approvato il progetto definitivo degli interventi di manutenzione e risanamento conservativo del complesso, denominato delle “Zitelle Sperse”, per un importo complessivo di 130.000 Euro (di cui 95.742,10 Euro per lavori e 34.257,90 Euro per somme a disposizione da destinare a manutenzioni ordinarie), che verrà finanziato con apposito mutuo nel rispetto delle previsioni del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2005/2007.

Il complesso, di origine più antica, fu ristrutturato nella prima metà del Seicento, quando venne istituita la Confraternita delle Zitelle Sperse e più tardi (forse alla fine del ‘600 – inizi ‘700) venne costruito il nuovo volume dell’Oratorio, con una facciata in tufo divisa in due ordini su Via Pecorelli.

Internamente questo spazio si presenta come un grande vano coperto con volta a botte. La notevole altezza e il dislivello di circa 70 metri con il resto del complesso hanno indotto, in sede progettuale, a rialzare il piano di calpestio, portandolo alla stessa altezza dell’ingresso attuale per favorire un’entrata accessibile ai diversamente abili. La struttura verrà soppalcata e il livello superiore sarà raggiunto mediante scala o elevatore.
La nuova sede dell’Università della Terza Età sarà strutturata con una sala d’ingresso di circa 40 mq., un livello superiore di circa 35 mq,. una saletta laterale di 30 mq collegata all’entrata attuale e un altro vano attualmente non accessibile, che verrà adibito a servizi igienici.

“Il progetto – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Germani – è stato partecipato con la Scuola di Musica, il Circolo Arci Anziani e l’Università della Terza Età. Quest’ultima troverà sede definitiva in questo complesso, con una soluzione all’altezza dell’importanza che questa istituzione ha assunto nella nostra città. Si tratta di un progetto integrato che per i prossimi anni prevede la ristrutturazione complessiva dell’intero immobile, con la possibilità di realizzarvi una sala prove indispensabile alla Scuola di Musica secondo le caratteristiche di insonorizzazione e di acustica che sono inderogabili. Intanto, i lavori relativi al progetto definitivo degli interventi di manutenzione e risanamento conservativo del complesso denominato delle ‘Zitelle Sperse’ partiranno all’inizio del prossimo anno e comprenderanno anche la manutenzione straordinaria dei tetti, degli infissi e delle murature”.