cronaca

Iraq, la strage nascosta. Proiezione e dibattito con l'autore dell'inchiesta su Falluja

lunedì 21 novembre 2005
La Sinistra DS dell’Orvietano organizza, mercoledi 23 novembre alle ore 21 presso la sala del Governatore di Palazzo dei Sette, la conferenza pubblica "Iraq, la strage nascosta", che centrerà l’attenzione sull'utilizzo del fosforo nella battaglia di Falluja, con la proiezione del reportage di Rainews 24 sull’inchiesta e con la presenza all’incontro dell'autore, Sigfrido Ranucci.

Questo l’inizio dell’inchiesta di Rainews24:

"Ho sentito io l'ordine di fare attenzione perché veniva usato il fosforo bianco su Fallujah . Nel gergo militare viene chiamato Willy Pete. Il fosforo brucia i corpi, addirittura li scioglie". È questa la tremenda testimonianza di Jeff Englehart, veterano della guerra in Iraq.
"Ho visto i corpi bruciati di donne e bambini - ha aggiunto l'ex militare statunitense - il fosforo esplode e forma una nuvola, chi si trova nel raggio di 150 metri è spacciato".
Testimoni hanno visto "una pioggia di sostanze incendiarie di vario colore che, quando colpivano, bruciavano le persone e anche quelli che non erano colpiti avevano difficoltà a respirare", racconta Mohamad Tareq al-Deraji, direttore del centro studi per i diritti umani di Fallujah.