cronaca

Il regolamento del Concorso

mercoledì 26 ottobre 2005
Art. 1: ORGANIZZAZIONE
Il Comitato “un defibrillatore per la vita” di Otricoli, in occasione della raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore, indice ed organizza un Concorso amatoriale di vini locali denominato “VINI D’OCRIA”, per la premiazione del miglior vino rosso e bianco prodotto nel comprensorio dei Colli Amerini-Narnesi e dell’Alto Lazio.
Art. 2: GESTIONE
L’Ente organizzatore, costituisce un Comitato di gestione che ha il compito di sovrintendere alla realizzazione della manifestazione. Il Comitato elegge a sua sede per la manifestazione, il ristorante il Castello sito in Otricoli alla Via Flaminia n. 31. La denominazione della manifestazione ”VINI D’OCRIA” ed il relativo logo sono di proprietà esclusiva del Comitato organizzatore.
Art. 3: SCOPI
Gli scopi del Concorso amatoriale, che si svolgerà ad Otricoli il giorno 30 Ottobre 2005, presso il ristorante il Castello, sono i seguenti:
1) raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore ed istituzione del relativo servizio di intervento nel territorio dei Comuni di Narni Calvi e Otricoli;
2) valorizzare la produzione amatoriale di vini locali, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento;
Art. 4: VINI AMMESSI
Sono ammessi tutti i vini provenienti dalle produzioni private di appassionati, amatori e coltivatori, la cui coltivazione e vinificazione delle uve sia avvenuta nella zona dei Colli amerino-narnesi. In via eccezionale, considerate le finalità e il carattere amatoriale della manifestazione, sono ammessi a concorrere anche tutti i vini prodotti nei territori dei comuni della provincia di Terni e dell’Alto Lazio.
Il concorso è riservato ai Vini bianchi ed ai Vini rossi, secchi tranquilli.
Per vini tranquilli si intendono vini con contenuto di anidride carbonica naturale inferiore ad una atmosfera. E’ esclusa la partecipazione di vini spumanti e frizzanti.
I vini, ai fini della premiazione, sono divisi in quattro gruppi: vini bianchi, vini bianchi d’annata, vini rossi, vini rossi d’annata.
Art. 5: PARTECIPANTI
Sono ammesse a partecipare tutte le persone fisiche e giuridiche che producono vino, in modo singolo o associato, a scopo prevalentemente non commerciale. Non possono partecipare al concorso le aziende individuate da un marchio che producono a scopo commerciale un quantitativo annuo superiore alle 2000 bottiglie di vino.
La partecipazione al Concorso è gratuita.
Art. 6: MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I campioni da sottoporre alla Commissione di assaggio dovranno essere fatti pervenire, in forma anonima, entro le ore 15,00 del 29 Ottobre 2005 presso gli esercizi commerciali autorizzati, o dalle ore 12,30 alle ore 14,00 del giorno 30 Ottobre presso il Ristorante il Castello, strada Flaminia n. 35 Otricoli (TR).
Ogni partecipante può presentare al concorso fino a due campioni per ogni gruppo di vini di cui all’art. 4. Per ogni campione di vino il partecipante deve far pervenire quanto segue:
1) n. 2 bottiglie, di capacità di litri 0,750 chiuse in forma anonima in un sacchetto o contenitore;
2) domanda di partecipazione, completa in ogni sua parte e firmata dal partecipante.
La domanda di partecipazione, il cui modulo potrà essere ritirato presso gli esercizi e gli uffici convenzionati o redatta in carta libera, deve contenere a pena di esclusione:
• i dati del produttore, in particolare il nome il cognome, l’indirizzo di residenza ed un recapito telefonico;
• i dati della produzione: tipo di vino (rosso o bianco), indicazione della zona di provenienza del vitigno e quella di vinificazione, l’annata.
Art. 7 : GARANZIA DI ANONIMIZZAZIONE
Dal momento della loro ricezione i campioni saranno conservati secondo le norme di buona tecnica enologica.
Nel caso in cui i campioni siano stati fatti pervenire attraverso gli esercizi commerciali autorizzati, sul contenitore deve risultare chiaramente scritto “campione non commerciabile inviato per la manifestazione Vini d’Ocria”.
I campioni di vino, prima di essere sottoposti all’esame della commissione di cui al successivo art. 8, saranno resi anonimi mediante l’utilizzo di appositi codici.
Art. 8: COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI
I campioni verranno sottoposti in forma anonima al giudizio di due Commissioni, una tecnica ed una popolare, ciascuna composta da sette membri nominati dal Comitato Organizzatore con l’eventuale collaborazione delle Organizzazioni tecniche del settore.
Le Commissioni dovranno individuare il miglior vino da assegnare ad uno dei seguenti gruppi:
• miglior vino Rosso
• miglior vino Bianco
• miglior vino Rosso d’annata
• miglior vino Bianco d’annata.
La Commissione valuterà i campioni in base al metodo “Union Internationale des Oenologue”, le valutazioni verranno espresse autonomamente da ogni membro della commissione utilizzando le apposite schede.
Il punteggio finale di ogni campione sarà determinato dalla media aritmetica dei singoli giudizi espressi nell’ambito di ciascuna Commissione.
Art. 9: PREMIAZIONE
Il vino individuato come migliore, sarà premiato con il diploma di riconoscimento “VINO D’OCRIA”. Le Organizzazioni del settore e gli altri sponsor pubblici o privati, potranno istituire ulteriori premi di cui si darà comunicazione.
La proclamazione dei vini migliori, è prevista, in occasione della serata di beneficenza organizzata il giorno 30 Ottobre dal comitato “un defibrillatore per la Vita”, sempre presso i locali del ristorante il Castello.
Art. 10: CONTROLLI E SANZIONI
Il Comitato Organizzatore si riserva di effettuare, direttamente presso le cantine e tramite propri incaricati, i controlli che riterrà opportuni sulle partite di vino in concorso.
Chiunque presenterà al concorso, uno o più campioni di vino di provenienza diversa da quella indicata nella domanda di partecipazione, sarà soggetto al pagamento di una penale pari ad Euro 1.000,00.
Qualsiasi controversia concernente il presente regolamento o collegata ad essa, comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità ed esecuzione, sarà sottoposta ad arbitrato rituale rapido, secondo le previsioni del regolamento della Camera Arbitrale dell’Umbria, che qui si intende richiamato integralmente.
Art. 11: MODIFICHE
Il Comitato di gestione, ove si rendesse necessario, si riserva il diritto modificare il presente regolamento e si impegna a dirimere eventuali casi dubbi, interpretando la regolamentazione concorsuale, nel senso più favorevole al mantenimento del carattere amatoriale della manifestazione.

Questa notizia è correlata a:

Quando il vino aiuta la solidarietà. A Otricoli il concorso amatoriale Vini d'Ocria