cronaca

Seconda edizione del Premio Sante de Sanctis a Parrano

mercoledì 12 ottobre 2005
L’opera Sante de Sanctis di Roma, con la collaborazione del Comune di Parrano e della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana organizza, sabato 15 ottobre 2004, presso la scuola Elementare Sante de Sanctis di Parrano, il 2° premio Sante de Sanctis per opere pubblicate e tesi di laurea di psicologia e psichiatria.
Si tratta di un tributo che il paese natale dello psichiatra dedica ad uno dei suoi cittadini più rappresentativi. Sante de Sanctis, infatti, con la sua vasta ed ininterrotta produzione scientifica e con la sua lunga attività didattica ed organizzativa, risulta tra coloro che hanno di più concorso, agli inizi del XX secolo, allo sviluppo e all’affermazione della psicologia scientifica e della neuropsichiatria infantile in Italia, diventando tra le due guerre mondiali uno dei maggiori rappresentanti italiani degli studi psicologici e psichiatrici in campo internazionale.
A lui è dedicata un’associazione per la terapia e la riabilitazione dell’handicap fisico con sede a Roma, fondata nel 1898; e a lui il paese natale di Parrano ha voluto riservare un sentito omaggio attraverso l’organizzazione di questo premio.