cronaca

Riparte il corso per assistenti familiari

venerdì 16 settembre 2005
Riparte il 22 settembre 2005 il corso di educazione civica e sanitaria finalizzato alla formazione di assistenti familiari, promosso dai Comuni dell’ambito territoriale n. 12 tramite l’Ufficio della Cittadinanza.
Il corso, che ha preso avvio nel maggio di quest’anno e vede la partecipazione di numerose persone italiane e straniere, aveva sospeso le attività durante il periodo estivo, in particolare per consentire alle partecipanti non italiane di far ritorno nei propri paesi d’origine per le vacanze.
L’argomento della prima lezione, che si terrà presso la Sede dei Servizi Sociali del Comune di Orvieto in via di Maurizio 6/a, toccherà la tematica della prevenzione degli incidenti domestici, soprattutto per quel che riguarda le persone anziane.

“E’ questo un tema fortemente sentito nel nostro territorio, dove ¼ della popolazione è costituito da soggetti di età superiore ai 65 anni molto spesso privi di una rete familiare di supporto, e per questo maggiormente esposti ai mille pericoli che si celano nelle nostre abitazioni - afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Orvieto- rientra nei compiti di tutti, in modo particolare delle amministrazioni, promuovere e tutelare la qualità di vita della terza età favorendo interventi che vadano verso il mantenimento delle persone anziane nel proprio contesto familiare, sostenendo tutte le possibili attività di tutela e relazione”.

Il progetto di formazione per assistenti familiari ha duplice finalità: ampliare e qualificare l’offerta dei servizi rivolti alla terza età, sostenendo contemporaneamente lo sviluppo professionale delle persone impegnate in attività di cura. Costituisce quindi un importante fattore di socializzazione e integrazione, offrendo la possibilità di accedere a servizi di cura domestici di qualità e favorendo l’incontro tra domanda e offerta. Al termine del corso verrà infatti costituito il Registro Cittadino per Assistenti Familiari.

Il percorso educativo è stato articolato in due macro aree: una ha trattato gli aspetti normativi che regolano il flusso migratorio e i diritti-doveri della cittadinanza; l’altra, incentrata sull’area socio-sanitaria, riguarderà le tematiche della corretta alimentazione nella terza età, la prevenzione degli infortuni domestici e l’assistenza alla persona anziana con particolare riferimento all’aiuto nel movimento dei pazienti non autosufficienti; particolare attenzione sarà data agli aspetti relazionali al fine di prevenire l’isolamento delle persone anziane.

Al termine del corso, che è gratuito ed è aperto a tutti i cittadini residenti nei 12 Comuni del Comprensorio Orvietano, verrà rilasciato ai/alle partecipanti un attestato di frequenza necessario per l’iscrizione al Registro Cittadino per Assistenti Familiari. E’ inoltre prevista la realizzazione di un opuscolo riguardante le tematiche affrontate durante la formazione.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni si può contattare l’Ufficio della Cittadinanza in via di Maurizio 6/a o il numero telefonico 0763/393617.