cronaca

Mobilità venatoria: si attende l'adesione di Roma. In distribuzione i tesserini per la caccia in deroga

venerdì 2 settembre 2005
La Giunta provinciale di Terni ha ratificato gli accordi per la mobilità venatoria già sottoscritti dagli Assessori competenti fra le Province di Terni e Perugia e quelle di Viterbo, Rieti, Frosinone.
Per quanto riguarda la Provincia di Roma, gli Assessori al ramo delle due Amministrazioni umbre stanno sollecitando costantemente il loro collega capitolino senza aver ancora avuto alcun riscontro. Nelle prossime ore si insisterà per la conferma degli accordi della scorsa stagione.

Al termine della riunione di oggi il Presidente, Andrea Cavicchioli, e l’Assessore alla Caccia, Gianni Pelini, hanno tenuto a sottolineare che “l’Amministrazione provinciale di Terni, in collaborazione con quella di Perugia, ha condotto un’azione che ha consentito di poter beneficiare di un quadro complessivo di accordi che, confermando i contenuti degli anni precedenti, consentono una corretta mobilità venatoria in regime di reciprocità. Siamo ancora in attesa delle tanto annunciate e sempre disattese modifiche del quadro normativo nazionale, che consentiranno ai cacciatori di avere certezze ed un equilibrio sostanziale, anche in considerazione della consistente diminuzione del loro numero registrata in questi ultimi anni”.

Facendo riferimento alla prossima “Conferenza regionale”, i due Amministratori della Provincia di Terni hanno precisato di ritenere essenziale che si individuino i presupposti per calendari omogenei fra le Regioni limitrofe, con una piattaforma condivisa fra tutte le componenti che gravitano attorno al mondo venatorio. "Crediamo anche - hanno concluso - che debbano essere superate nell’interesse complessivo le polemiche fra le Associazioni venatorie. Sotto questo profilo la Provincia di Terni conferma la propria disponibilità ad attivare un tavolo di confronto su tutti i problemi pendenti per giungere alla “Conferenza regionale” con una posizione unitaria delle Istituzioni e delle Associazioni venatorie ternane”.

A partire dalla giornata di domani, 3 settembre, saranno in distribuzione, presso le Associazioni venatorie, i tesserini per il prelievo in deroga delle specie storno e passero. Per quanto riguarda il fringuello, pur essendo questa specie riportata nel tesserino, il suo prelievo in deroga verrà attivato non appena verrà raggiunto l’accordo tra Stato e Regioni sul quantitativo autorizzabile, così come la normativa prevede.