cronaca

Dai dati AGIS Orvieto tra le città italiane più frequentate a teatro

mercoledì 31 agosto 2005
Fervono i preparativi al Teatro Mancinelli in vista dell’imminente presentazione della nuova Stagione Teatrale 2005/2006. Martedì prossimo 6 settembre, alle ore 11.30, la nuova programmazione di prosa verrà illustrata al pubblico e alla stampa presso il foyer del teatro di Orvieto.
L’incontro rappresenterà anche l’occasione per fare il punto sull’andamento delle varie attività gestite dall’Associazione Tema, in primis quelle legate all’iniziativa “Visita a teatro”. Nel solo mese di agosto sono stati oltre 1000 i turisti italiani e stranieri che hanno visitato il teatro ottocentesco di Orvieto. E più di 4.500 sono stati i visitatori paganti, registrati in soli sei mesi tra marzo e agosto 2005.
Il progetto “Visita a teatro” era stato già sperimentato con successo nella precedente stagione turistica, ma quest’estate si è consolidato al punto di poter dire che il Teatro di Orvieto non è più soltanto un edificio che ospita le programmazioni teatrali, ma anche un monumento storico e artistico di grande pregio che contribuisce a valorizzare l’offerta turistica della città. L'apertura del teatro ai turisti punta infatti ad inserire la struttura architettonica in un circuito che arricchisca ulteriormente la già ampia offerta monumentale del centro storico orvietano. L’idea è quella di sviluppare una costante rete di relazioni e percorsi tra il teatro e gli altri monumenti della città, così da contribuire alla valorizzazione del patrimonio turistico locale.
Più che incoraggianti sono anche i dati statistici pubblicati dall’AGIS nello scorso mese di luglio, dati riguardanti le città italiane più frequentate a teatro nella passata Stagione 2004/2005. E nonostante Orvieto sia tra i centri meno popolati nella classifica che elenca le città italiane da 20.000 a 50.000 abitanti, tuttavia la città della rupe si posiziona al 12° posto, risultando così tra i centri più frequentati a teatro su un totale di 137 comuni italiani.
E sempre nella classifica AGIS che mette a confronto i dati delle presenze a teatro nei centri da 20.000 a 50.000 abitanti, tra tutte le città dell’Umbria, la più frequentata in assoluto è risultata ancora una volta la città di Orvieto con il suo Teatro Mancinelli.