cronaca

Servizi ai cittadini. Alla Comunità Montana apre il telecentro

mercoledì 24 agosto 2005
La Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana ha tracciato, con un atto di Giunta, le linee da applicare nella gestione e nell’utilizzo dei telecentri, sovvenzionati dalla Regione con delega di attuazione alle Province nella primavera 2004.
L’ istituzione in Umbia dei telecentri, strutture dotate di strumenti informatici e telematici collettivi per rispondere alle esigenze di comunità economicamente e geograficamente svantaggiate, è stata fortemente voluta dalla regione dell’Umbria attraverso le azioni del programma Umbria@inaction. Sono tuttavia poche, in Umbria, le comunità che sono riuscite ad attuare il servizio in opportune sedi logistiche, in questo va dunque dato atto alla Comunità Montana di aver saputo provvedere con efficienza e lungimiranza a questa disposizione regionale, capitalizzando ad effettivo vantaggio dei cittadini dei fondi già spesi e delle attrezzature che, in alcuni casi, per assenza di sedi adeguate o di un'effettiva volontà politica giacciono più o meno inutilizzati o utilizzati impropriamente, magari a vantaggio degli uffici piuttosto che dei cittadini.
In particolare, nel telecentro ubicato presso gli uffici della Comunità Montana a San Venanzo, gli utenti interessati avranno a disposizione: computer, stampante, accesso ad Internet e sistema di videocomunicazione.
L’accesso al pubblico è garantito durante l’ apertura degli uffici dell’Ente , ossia dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00 e nei giorni di lunedì e mercoledì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:30.
Per poter usufruire del servizio i soggetti estranei all’Amministrazione dell’Ente devono compilare una richiesta scritta oppure per mezzo e-mail.
Nella richiesta di prenotazione devono essere specificati il fabbisogno in termini di spazi, durata e giorni di utilizzo, impianti tecnologici ed attrezzature in dotazione che si intendono utilizzare.
Si tratta insomma di un utilissimo servizio destinato a coloro che si trovano nella necessità di accedere ai servizi della rete e nell’impossibilità di farlo attraverso i propri mezzi.
Informazioni e chiarimenti possono essere indirizzati all’ufficio CED dell’ente al numero 075/8790945.