cronaca

Nel Parco di Villa Paolina a Porano divertimento, aggregazione e informazione con Villaviva 2005

giovedì 4 agosto 2005
di Gaia Falsaperna
Anche quest'anno, dal 28 al 31 luglio, si è svolta "VILLAVIVA", campo-giochi per ragazzi dai 7 ai 13 anni, nella splendida cornice del Parco di Villa Paolina a Porano.
"VILLAVIVA" è nata 13 anni fa grazie all'iniziativa di Farina Felicita, che tuttora ne è responsabile con la collaborazione della locale Pro Loco, che provvede alla logistica e al vettovagliamento.
Il campo-giochi dura 4 giorni: bambini e animatori vivono intensamente queste ore, giocando, cantando, mangiando e dormendo sempre tutti insieme, come in simbiosi.
All'interno del parco vengono montate sotto i pini secolari delle tende per la notte e dei gazebo dove sarà allestita la mensa; nel grande campo attiguo è strutturata una piscina formata da presse di paglia ricoperte da un telo di plastica, dove i ragazzi ogni pomeriggio sguazzano divertendosi un mondo. Vengono forniti tutti i pasti: colazione, snack, pranzo, merenda e cena.
Insieme alla coordinatrice Felicita collaborano gli "animatori": Cristina, Elena, Elia, Gaia, Luca, Martina, Matteo, Valeria, ragazze e ragazzi dai 16 anni in su, che seguono i bambini passo passo, diventando i loro capo-squadra, ma anche confidenti e amici.
Quest'anno c'è stata una novità: il 29 luglio ragazzi e ragazze hanno preso parte ad un'escursione a Civita di Bagnoregio, sotto la guida di Mirko Pacioni, tecnico ambientale e guida naturalistica, che anche lo scorso anno ha organizzato a Villaviva un interessante e divertente corso di educazione ambientale. Mirko ha spiegato molte curiosità sulla morfologia del caratteristico paesaggio e tutti si sono divertiti, nonostante il caldo, ad osservare i calanchi e il piccolo, magico borgo di Civita.
Inoltre, come ormai da diversi anni, sabato 30 ci hanno fatto visita alcuni volontari della Protezione Civile orvietana, che hanno mostrato ai partecipanti il loro lavoro e gli hanno anche fatto provare come funzionano gli attrezzi per spegnere gli incendi. Relativamente alla loro attività, la sera stessa è stato proiettato in Villa il film "Fuoco assassino".
La domenica mattina, verso le 12, c'è stata la messa, celebrata quest'anno da Don Luca Conticelli, che ha saputo toccare le innocenti, sensibili corde dei bambini rapendoli con semplici parole sui "migliori anni della loro vita" (citando Renato Zero). La festa è continuata con il pranzo in villa con tutti i genitori, divertente momento di aggregazione generale, dove ci si scambiano "..assaggia un po' st'insalata di riso.", "..senti quant'è bono sto vino!..", "..la vorresti 'na fetta de crostata?"... e così un centinaio di persone si trovano insieme in una soleggiata giornata estiva sotto la frescura dei pini.
Dopo il pranzo c'è stata l'esibizione, da parte di ciascuna squadra, in un esilarante spettacolino di cabaret, che ha riscosso un successone e, poco più tardi, ha preso invece il sopravvento l'allegria e l'esuberanza dei genitori, che hanno cominciato con piccoli gavettoni fino ad un bagno generale nella piscina, coinvolgendo chiunque era di passaggio, grandi e piccoli, tra le risate generali. Verso le 18 ci sono state le premiazioni delle squadre e la consegna dei gadgets: foto ricordo con la squadra e cd con la "Villaviva Compilation", tutti i pezzi che bambini e bambine hanno ballato durante i 4 giorni.
Oltre a questo periodo già passato, si potrà salutare l'estate prima dell'inizio della scuola partecipando al breve revival di "VILLAVIVA GOOD-BYE": un paio di giorni verso i primi di settembre.
E dopo... appuntamento a VILLAVIVA 2006!!!