cronaca

A Villa Paolina il Primo Incontro della Giocoleria Etrusca

venerdì 29 luglio 2005
di Laura Ricci

Torna a Porano, in agosto, l’appuntamento ormai classico e consolidato con il mondo nazionale e internazionale della Giocoleria.
Non sarà, quest’anno, la Convention Italiana, che per varie e straordinarie ragioni si è svolta a Porano, per la V, VI e VII edizione, per ben tre anni consecutivi. Lo spirito della Giocoleria è infatti portare la Convention ogni anno in una città diversa, proprio per diffondere il più possibile e dal vivo questa pacifica e peculiare cultura. E nel 2005, infatti, l’VIII Convention della Giocoleria si è già svolta, a fine giugno, a Correggio.
Ma Porano non poteva rinunciare a una manifestazione che così profondamente ha messo radici sia nel cuore degli abitanti, sia nel cuore dei molti giocolieri e artisti di strada che negli anni passati si sono adoperati, insieme all’amministrazione, per l’organizzazione delle ottime Convention, così da arrivare a stabilire con le persone del luogo delle relazioni significative di stima e amicizia.
Ad invogliare alla creazione di un evento stabile è stata, naturalmente, anche la cornice ideale del Parco di Villa Paolina e la disponibilità dell’ente di possesso, che è la Provincia, a continuare ad ospitare una manifestazione che si è rivelata gradita e vincente sotto molti aspetti, dal culturale all’economico.
Nasce così, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Porano, il “Primo Incontro della Giocoleria Etrusca” che, sotto un diverso nome, riporterà comunque nel Parco di Villa Paolina, dal 23 al 28 agosto, la formula delle Convention: partecipanti da tutto il mondo, laboratori di giocoleria a vari e differenziati livelli – dai principianti all’alto perfezionamento – spettacoli serali open stage per il territorio ospitante e per chiunque voglia partecipare, una serata di Gran Galà con le maggiori vedette internazionali, una giornata di gare e giochi e, naturalmente, una grande e colorata parata cittadina.
Come per le Convention, nel Parco verrà attrezzata un’area camping.
L’organizzazione della manifestazione, che verrà coordinata dal Comune di Porano, spetterà alla consulenza artistica e organizzativa di Andrea Antoniella e Ronald Krappmann.