cronaca

Bios e Polis. A settembre a Orvieto il VII incontro nazionale delle Acli

giovedì 28 luglio 2005
Sarà dedicato ai temi della “biopolitica” il VII Incontro nazionale di studi delle Acli, che anche quest’anno, per la terza stagione consecutiva, si svolgerà ad Orvieto: venerdì 9 e sabato 10 settembre la data programmata. “BIOS E POLIS. LA VITA NUOVA FRONTIERA DELLA QUESTIONE SOCIALE” è il titolo scelto, per questo appuntamento a Palazzo del Popolo che vedrà l’Associazione riflettere e dibattere, col supporto di ospiti illustri ed autorevoli, su questioni sempre più cruciali per il nostro futuro. Un’occasione importante, dopo i recenti referendum sulle tecniche di fecondazione assistita, per ritornare sui temi della vita.
I lavori verranno aperti la mattina di venerdì 9 settembre, presso il Palazzo del Popolo, dagli interventi di Mons. Giuseppe Betori, segretario generale della Cei, e Silvano Petrosino, docente di semiotica e filosofia morale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel pomeriggio il primo degli approfondimenti, sul tema “La vita tra natura e tecnica”. Interverranno: Angelo Vescovi, neurofarmacologo e condirettore dell’Istituto cellule staminali dell’ospedale San Raffaele di Milano; Lucetta Scaraffia, docente di storia contemporanea presso l’università “La Sapienza” di Roma; Stefano Rodotà, ordinario di diritto civile presso l’università “La Sapienza” di Roma, già presidente dell’Autorità garante per la privacy. A seguire il dibattito “La vita interroga la politica”, con Riccardo Bonacina, direttore del settimanale Vita, che intervisterà Giulio Tremonti, vice presidente del Consiglio e Dario Franceschini, coordinatore della Margherita.

Il secondo giorno, sabato 10 settembre, a discutere sul tema “Bisogni e desideri: sale e lievito della vita” ci saranno: Aldo Bonomi, presidente del consorzio Aaster, Vittorino Andreoli, psichiatra, Erri De Luca, scrittore e poeta e Walter Veltroni, sindaco di Roma. Nel pomeriggio il terzo approfondimento: “Il lavoro e la festa per la vita.” Interverranno Savino Pezzotta, segretario generale della Cisl, e Marina Salamon, imprenditrice. Infine, a chiudere la giornata, il dibattito “Italia 2006: per un’agenda sociale globale”: Romano Prodi, leader dell’Unione sarà impegnato in un faccia a faccia con Luigi Bobba, presidente nazionale delle Acli, Roberto Della Seta, presidente di Legambiente, Lucia Fronza Crepaz, Movimento dei Focolari. Modererà Gianni Riotta, vice direttore del Corriere della Sera.

L’ ideale conclusione del convegno delle Acli ci sarà, infine, domenica mattina, 11 settembre, con l’adesione degli aclisti alla marcia Perugia-Assisi per la Giustizia e la Pace.