cronaca

La lettera di avvio alla città cardioprotetta del Presidente degli Amici del Cuore dottor Giordano

giovedì 21 luglio 2005
Carissimi, è finalmente arrivato, dopo tanto lavoro, il momento fatidico del via al progetto “cittacardioprotetta” nato ad Orvieto per Orvieto.
So che è un progetto incredibilmente ambizioso, ma so anche che è il frutto di una vita di cardiologo vissuta con grande attenzione, concentrazione e grande passione nella nostra Città.
So che per quanto ambizioso il nostro progetto non può fallire perché nasce dalla osservazione attenta di un fenomeno, l'arresto cardiaco, che non ammette improvvisazione o compromessi e, tanto meno, soluzioni ad effetto e, peggio ancora, soluzioni senza la concretezza della verità e della onestà intellettuale.
Non può fallire perché possiamo sperare nell'affetto dei tanti ai quali, in questi anni di appassionata professione, siamo stati vicini.
Non può fallire perché palpiamo l'affetto dei mille " Amici del Cuore di Orvieto " iscritti e dei tanti tantissimi sostenitori.
Sappiamo che abbiamo progettato una cosa importante ed unica e pertanto complessa, ma sappiamo pure che gli orvietani sono grandi e capaci di imprese meravigliose solo che abbiano l'occasione per dimostrare la propria sensibilità ed il proprio entusiasmo.
Il progetto Orvieto cittacardioprotetta fornisce l'occasione di un incredibile clima di solidarietà e complicità in una comunità di cittadini trasformati in laici rianimatori di primo soccorso per l'arresto cardiaco. E quindi da semplici cittadini ad angeli custodi dei propri familiari,degli amici, dei vicini, dei colleghi, dei passanti, dei turisti, ovunque, in casa, nel condominio, per strada, nel posto di lavoro, in palestra, nel campo sportivo.
Ovunque, ovunque e sempre, ci sia l'incontro tra un arresto cardiaco ed un testimone che sia stato addestrato dal nostro progetto ad essere rianimatore di primo soccorso. La gente, i finanziatori, i giornalisti si stanno avvicinando alla nostra idea perché hanno capito, hanno apprezzato e vogliono esserci……..
Grazie a tutti coloro che hanno condiviso con me l'impegno grande e sofferto di una idea che può cambiare una storia.

Questa notizia è correlata a:

Parte la campagna di comunicazione di Orvieto Città Cardioprotetta, progetto dell'associazione Amici del Cuore