cronaca

I Comuni del comprensorio si attrezzano per l’emergenza calore. Informazione e numero verde gratuito

mercoledì 29 giugno 2005
I Comuni dell’Ambito Territoriale n.12 (ossia i 12 Comuni del comprensorio orvietano), il Distretto n. 3 della Asl 4 in collaborazione con il Servizio di Protezione Civile, i Centri Anziani, le Rappresentanze Sindacali e le Associazioni di Volontariato hanno approntato il piano di prevenzione per l’emergenza calore 2005.
In seguito alla circolare ministeriale del giugno 2004, è stata infatti convocata nei giorni scorsi una riunione presso l’Ufficio della Cittadinanza - Servizi Sociali del Comune di Orvieto alla quale hanno preso parte diversi soggetti che hanno il compito di monitorare e vigilare sulla situazione di emergenza metereologica che potrebbe venire a manifestarsi nel corso dell’estate 2005. A tale proposito è stato predisposto un avviso per la cittadinanza, che sarà divulgato in maniera puntuale e diffusa attraverso gli studi dei medici di medicina generale, le farmacie, i centri anziani e in numerosi punti di aggregazione, nel quale vengono evidenziate le modalità per far fronte ad eventuali ondate di calore, a chi rivolgersi in caso di emergenza e i punti di aggregazione forniti di condizionatori d’aria messi a disposizione dalle Amministrazioni Comunali.
Inoltre l’Ufficio della Cittadinanza dell’Ambito Territoriale n.12, in collaborazione con il servizio ADI del Distretto n 3 della Asl 4, sta conducendo un monitoraggio dettagliato della situazione relativa alle persone non autosufficienti che risiedono nel comprensorio. Tale indagine riguarda sia le condizioni fisiche che quelle sociali delle persone in oggetto al fine di prevenire disagi che possano diventare pericolosi per la salute fisica delle persone non autosufficienti. A tale proposito presso il Servizio di Teleassistenza è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00 un numero verde gratuito, 800-010500, al quale è possibile rivolgersi per ottenere sia un aiuto in termini di ascolto e supporto psicologico e sociale, sia un aiuto fattivo, nel caso in cui - per esempio - si verificasse l’ impossibilità di uscire di casa per provvedere alle semplici azioni quotidiane quali la spesa giornaliera o l’acquisto di farmaci; si ricorda a tale proposito che dal mese di maggio è attivo il servizio di consegna farmaci a domicilio dei Comuni dell’Ambito Territoriale n. 12 in collaborazione con il Distretto n. 3 e le Farmacie che hanno aderito al progetto, che si avvale del prezioso contributo dei volontari della Banca della Solidarietà.

Per informazioni rivolgersi:
– Ufficio della Cittadinanza tel. 0763/393617
– Protezione Civile tel. 329/6509974
– Numero verde Teleassistenza tel. 800010500 .

Una carovana di clown-dottori porta agli anziani il Carosello del Sorriso