cronaca

Risorse idriche e ozono. Vicini alla soglia d'attenzione

lunedì 27 giugno 2005
Una riunione operativa, svoltasi nella mattinata del 27 giugno nell’Ufficio di Presidenza di Palazzo Bazzani a Terni, ha affrontato, con l'arrivo del caldo, l'argomento della presenza dell’ozono e della tutela delle risorse idriche sul territorio provinciale.
Presenti all’incontro il Presidente della Provincia di Terni, Andrea Cavicchioli, il dirigente ed il funzionario del “Servizio Ambiente”, Giovanni Vaccari e Paolo Grigioni.
Rispetto ai parametri dell’ozono riscontrati dal sistema delle centraline gestito dall’Amministrazione provinciale, anche in relazione alla situazione meteorologica contrassegnata da temperature estremamente elevate e da scarsa circolazione atmosferica, č stato rilevato che fino ad oggi non sono stati rilevati superamenti dei limiti in nessuno dei 13 punti di rilevamento dislocati nei territori comunali di Terni, Narni ed Orvieto, pur essendo i valori vicini alla soglia di attenzione.
Il Presidente Cavicchioli invita comunque i cittadini ,per quanto riguarda i valori di ozono, ad adottare comportamenti volti a contenere immissioni pregiudizievoli, quali quelle derivanti dall’utilizzo delle auto private, e raccomanda in particolare alle fasce a rischio - anziani e bambini - di evitare esposizioni nelle ore centrali della giornata.
Per quanto riguarda invece la tutela delle risorse idriche, l’amministrazione provinciale sta verificando la situazione generale. Anche sotto questo profilo č necessario contenere i consumi, sia per quanto riguarda gli attingimenti che l’uso personale. “Per questo settore - ha detto il Presidente Cavicchioli al termine della riunione - verrŕ attivato, come negli anni passati, un confronto con le categorie interessate, in particolar modo con gli agricoltori, per monitorare costantemente il quadro di riferimento ed attivare i provvedimenti che si renderanno eventualmente necessari”.