cronaca

Articolo 21 "I Ds non si possono permettere di accusare la stampa né di scegliere quali giornalisti invitare"

martedì 21 giugno 2005
Ha scatenato ancora reazioni, e reazioni dure, il comunicato stampa diramato oggi dai DS di Orvieto che sarebbe dovuto servire a placare gli animi e, come dichiarato, a "porre un punto fermo sulle polemiche e sulle prese di posizione apparse nei giorni scorsi nella stampa". Comunicato che invece, con l'accusa esplicita alla stampa locale di diramare notizie che "o sono frutto di fantasiose elucubrazioni giornalistiche, o sono frutto di veline fatte filtrare anonimamente da qualche mestatore della politica", unita per di più alla scelta, da parte di un DS di spicco, di non invitare un cronista locale alla conferenza stampa di questa mattina sulla prossima festa nazionale dell'Unità dell'Agricoltura, ha scatenato una serie di reazioni anche da parte della stessa informazione.
Articolo 21, l'associazione che tutela la libertà di stampa, ha diramato un duro comunicato, inviato a tutti gli organi di informazione locale e al presidente dell'ordine dei giornalisti dell'Umbria Dante Ciliani, che stigmatizza sia i toni colpevolizzanti del comunicato, sia la censura operata verso il cronista locale.

Riportiamo nelle notizie correlate il comunicato stampa dei DS dell'Unione Comunale di Orvieto e il comunicato diramato da Articolo 21, non esimendoci dall'esprimere sul fatto - sicuramente spiacevole - un breve giudizio.

Noi crediamo che rispetto a eventuali, spiacevoli episodi di stampa, o a notizie imprecise e fantasiose, o a fraintendimenti giornalistici si abbia giustamente e certamente il diritto di precisare e di smentire, ma innanzi tutto in modo più diretto e meno generico, rivolgendoci direttamente, per le eventuali smentite, anche agli organi che riteniamo responsabili e non solo alla stampa in genere. Riteniamo inoltre che, in ogni caso, sia del tutto atipico operare discriminazioni in base a criteri di non gradimento. Insomma, se il non gradimento ci fosse per motivi legittimi e validi, crediamo che dovrebbe essere manifestato altrimenti, non discriminando tra chi deve partecipare all'informazione e chi no.
Almeno, questa è la nostra impressione.

Il comunicato stampa dell'Unione Comunale DS di Orvieto

Il comunicato di articolo 21 a difesa della stampa locale