cronaca

Mensa e scuolabus in aumento, ma in percentuale con i redditi

lunedì 20 giugno 2005
Una giornata particolare quella di oggi, in cui la nostra redazione è stata contattata da varie telefonate di genitori di bambini e bambine in età scolare che esprimevano preoccupazione per l'aumento delle quote di alcuni servizi comunali quali la mensa e il trasporto scolastico. Passata da 2,50 a 3,50 euro la mensa e, lo scuolabus, da 25 euro mensili a 30: questo, almeno, ci veniva annunciato. La cosa che poi destava maggiore meraviglia il fatto che, all'atto della domanda di accesso al servizio, fosse richiesto un versamento di iscrizione di 20 euro per la mensa e di 30 per lo scuolabus.
La protesta arrivava, in serata, anche attraverso la finestra di dialogo che il nostro quotidiano, con la disponibilità del sindaco, mette a disposizione dei lettori: in un messaggio qualcuno lamenta questo aumento e si dice pronto a una raccolta di firme.
In attesa di un comunicato più preciso - che sarà diramato domani dall'amministrazione comunale e sul quale torneremo - a sua volta contattata da vari genitori allarmati, l'assessore all'Istruzione e ai Servizi Sociali Cecilia Stopponi ci ha anticipato che l'aumento del servizio, inevitabile per i tagli dei finanziamenti del Governo centrale ai Comuni e per l'obbligo di legge di coprire i servizi a domanda individuale per una quota percentuale fissa, prevede per la mensa due scaglioni di aumento di 0,50 euro e scatta, sia per la mensa che per lo scuolabus, in relazione al reddito e al calcolo dell'ISEE.
Una vera novità è invece la quota di iscrizione ai servizi, decisione presa all'unanimità dal Consiglio Comunale per cautelarsi dal mancato uso, dopo l'adesione, di servizi come il trasporto e la mensa, che mettono in moto una serie di misure e di costi organizzativi che è poi difficile coprire se gli utenti, come a volte capita, non usufruiscono effettivamente del servizio richiesto. Insomma - in poche parole - si spera che gli utenti, una volta versata una quota di iscrizione, si sentano più motivati all'uso di un servizio che ha già avuto un costo.
Riprenderemo in modo più dettagliato l'argomento in una successiva notizia.