cronaca

L’Arpa conferma. Un insetticida quel liquido maleodorante in Piazza Duomo

martedì 14 giugno 2005
Si è rivelato in definitiva un insetticida il liquido che ha infestato con le sue chiazze maleodoranti Piazza Duomo, quel mercoledì primo giugno in cui è stato necessario evacuare la zona e procedere alle operazioni messa in sicurezza, prelievo da parte dell'nbcr per la definizione della sostanza e disinfestazione con un decontaminante a vasto raggio.
Le analisi svolte dall’ARPA regionale, che non erano ancora esaustive alcuni giorni fa, hanno confermato che si tratta, per il tipo di componenti chimiche, di un insetticida usato in agricoltura, anche se non è stato possibile risalire a nessun formato commerciale. Non particolarmente pericolose le sue sostanze, pur con una componente volatile piuttosto tossica all’inalazione.
Questo risultato sembra avvalorare l’ipotesi di qualcuno che ha gettato senza precauzioni il flacone, magari frantumato e poi perso da un autocompattatore per rifiuti. Prima di archiviare la vicenda, il Commissariato continua tuttavia ad indagare su una qualche ipotesi dolosa.