cronaca

In arrivo la sistemazione di alcune strade comunali

sabato 21 maggio 2005
La Giunta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di sistemazione dei piani viabili di alcune strade comunali, redatto dal Settore Tecnico/Sezione Strade del Comune, per un importo di 300.000 Euro che verrà finanziato da apposito mutuo della Cassa Depositi e Prestiti. L’intervento è previsto nel Piano Pluriennale degli Investimenti e nel Programma triennale delle Opere Pubbliche 2005/2007, oltre che nell’elenco dei lavori per l’anno 2005.
Il progetto è suddiviso in due tipologie di intervento: i rifacimenti delle strade comunali esterne e i rifacimenti dei piani viabili del Centro Storico e di alcune frazioni (Botto, Padella, Canale Vecchio, Poggente, Cottano, San Quirico, Rocca Ripesena, Caccavelle a Torre San Severo, Sferracavallo relativamente a Via Tagliamento e Via Panaro).
“Si tratta di un intervento economico consistente per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Germani – intervento che è caratterizzato da due scelte progettuali: una rivolta alla manutenzione straordinaria dei piani viabili e l’altra alla depolverizzazione di alcune strade bianche. Proprio quest’ultima soluzione tecnica dell’asfaltatura ecologica sulle strade di Cottano, San Quirico, Rocca Ripesena e Caccavelle tende ad adeguare le necessarie esigenze di viabilità a quelle della tutela del paesaggio naturale del territorio comunale”.