cronaca

Settimana della Croce Rossa. Prevenzione in Piazza e simulazioni di primo soccorso

giovedì 19 maggio 2005
Il Comitato della Croce Rossa di Orvieto ha organizzato, dal 15 al 22 maggio, la "Settimana della Croce Rossa", in memoria della data della Fondazione dell'Associazione.
Per celebrare l'anniversario regalandosi e regalando ai cittadini un momento lieto, il Comitato Orvietano ha collaborato direttamente all'organizzazione del Gemellaggio Musicale della scorsa domenica tra la Filarmonica Luigi mancinelli di Orvieto e la Banda Musicale Pfarrmusik Olang di Valdaora di Sotto.
Ha inoltre lanciato, come testimonianza di servizio nei confronti dei cittadini, la campagna "Prevenzione è salute", che con la disponibilità di alcuni medici (i dottori Giovannino Marchino, Stefano Biagioli, Carlo Tonelli, Michele De Sio) e del Personale e dei Volontari della Croce Rossa di Orvieto, sta verificando gratuitamente, con una postazione in Piazza della Repubblica, la pressione arteriosa e il livello di glicemia a chi è interessato.
La settimana di celebrazione terminerà domenica 22 con una Messa in Duomo alle 10.30 celebrata da Don Italo Mattia, e successivamente - con inizio alle ore 11.30 - con simulazioni di interventi di primo soccorso in situazione di emergenza.
La Presidente del Comitato di Orvieto, Anna Petrangeli, si dichiara molto soddisfatta dell'iniziativa intrapresa, che ha contribuito a instaurare relazione e comunicazione tra i cittadini e l'insostituibile, solidale azione del Personale e dei Volontari della Croce Rossa locale.