cronaca

Forse dimezzati i tempi per la riapertura dell'Amerina

lunedì 2 maggio 2005
Si possono ritenere soddisfacenti i risultati dell’incontro-sopralluogo che si è svolto questa mattina nella zona di frana sull’Amerina presso i Fori di Baschi. Arrivati, per l’occasione e in vista di decisioni più concrete e definitive, il Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Guido Bertolaso (in elicottero) e la Presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti; presenti, inoltre, il Sindaco di Orvieto Stefano Mocio, la Vicepresidente della Provincia di Terni Loriana Stella, l’Onorevole Katia Bellillo, il Capo Dipartimento ANAS dell’Umbria Ing. Pasquini e altri politici, dirigenti e tecnici che hanno seguito in questi giorni le varie fasi del difficile e annoso problema.
“Esprimo soddisfazione – ha affermato il Sindaco Stefano Mocio – perché quello con il Dottor Guido Bertolaso e la Presidente della Giunta Regionale Maria Rita Lorenzetti è stato un incontro ai vertici volto a valutare soluzioni tecniche che possono ridurre sensibilmente i tempi di messa in sicurezza della frana e quindi della sottostante arteria stradale. Nell’incontro abbiamo ricevuto assicurazioni circa il passaggio di competenza della strada in questione dalla Regione all’ANAS e, sin dalle prossime ore, presso la Protezione Civile si terrà una riunione tecnica per mettere in atto i provvedimenti ritenuti necessari alla riapertura della strada, quanto meno a senso unico alternato e per alcune ore al giorno”.“Da parte nostra, come rappresentanti del Comune, della Provincia di Terni e del Parlamento – ha aggiunto il Sindaco – vigileremo affinché i provvedimenti urgenti vengano realizzati in tempi immediati, data l’importanza vitale che quella strada assume per il collegamento del nostro territorio con il resto della regione”.

La preziosa riunione di oggi potrebbe dunque servire, con il summit tecnico che si terrà prossimamente al Centro di Protezione Civile di Fontanelle di Bardano, a rendere più breve i tempi di chiusura, forse due o tre mesi invece dei quattro o cinque prospettati. Un Consiglio Comunale aperto per valutare soluzioni più definitive sarà convocato subito dopo la messa in sicurezza.

“Le relazioni congiunte fra Regione Umbria, Provincia di Terni, Parlamento e Dipartimento Nazionale della Protezione Civile – ha dichiarato la vicepresidente della Provincia – hanno avuto questa mattina un punto di incontro interessante. Bertolaso, Lorenzetti e il Responsabile dell’ANAS/Umbria Ing. Pasquini hanno concordato l’attivazione di procedure d’urgenza per accelerare il passaggio di competenza sulla strada Amerina dalla Regione all’ANAS, si tratta di un passaggio importantissimo se non fondamentale da cui dipende la possibilità di accorciare i tempi di chiusura della strada riducendo almeno della metà quei cinque mesi previsti, in linea di massima, nei giorni scorsi. Ciò è importante anche in relazione ai finanziamenti e alla possibilità di dare soluzione definitiva a quella strada già a partire dal piano annuale 2006, richiesta che ribadiremo con forza.”

“I risultati positivi concordati oggi – ha affermato l’ Onorevole Bellillo – sono stati possibili grazie alla pronta sensibilità del Sindaco e del Consiglio Comunale, che hanno dato vita al Comitato Civico Permanente che ha permesso di stabilire contatti, proposte e priorità. Di fronte all’emergenza e all’esigenza di risolvere situazioni di grande disagio è fondamentale l’azione comune degli Enti Locali. Ritengo che l’intesa raggiunta consenta di tutelare le attività produttive e l’economia di questa zona, una zona vocata al turismo che proprio in questa particolare stagione è meta di flussi apprezzabili che vanno salvaguardati non solo per l’economia locale, ma per l’intera regione. L’effettuazione di un Consiglio Comunale aperto contribuirà a rappresentare le giuste istanze per cominciare a pianificare, in termini di infrastrutture, le legittime risposte che questo territorio attende da tempo”.

“Le novità positive che scaturiscono dall’incontro di oggi – ha detto il Presidente del Consiglio Comunale di Orvieto Evasio Gialletti – sono il risultato dell’ampia mobilitazione che le Istituzioni hanno attivato intorno al problema. Il Comitato Civico Permanente che è stato costituito continuerà il suo lavoro e, appena avremo informazioni più precise circa l’inizio degli interventi per la messa in sicurezza della zona in frana, convocheremo il Consiglio Comunale tematico per iniziare a ragionare in via definitiva dell’assetto strutturale delle vie di comunicazione tra l’Orvietano e i restanti territori dell’Umbria”.

Lo stato dell’arte e i tempi tecnici per l’inizio dei lavori di messa in sicurezza dell’Amerina sono stati comunicati dal Responsabile della Protezione Civile di Orvieto Giuliano Santelli: i rilievi tecnici sono già stati realizzati e appena l’ANAS avrà aperto il cantiere per la messa in sicurezza, la Protezione Civile, con l’impiego di apposite tecnologie (sistema di riprese video a intensificazione luminosa), sarà in grado di procedere al monitoraggio 24 ore su 24 dell’andamento della frana, attivando di volta in volta la viabilità alternata o la chiusura con il dirottamento sul percorso alternativo.