cronaca

Si inaugura a San Venanzo il Parco della Memoria

giovedì 28 aprile 2005
La Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana inaugura sabato 30 aprile, al parco dei Sette Frati di San Venanzo, il “Parco della Memoria”, istituito per scelta del Consiglio della Comunità Montana con una deliberazione del marzo 2004.
La circostanza che ha dato vita a questo progetto della Comunità Montana va ricondotta all’attentato luttuoso subìto a Nassyria il 12 Novembre 2003 dai nostri connazionali, attentato in cui persero la vita, oltre a nove iracheni, diciannove italiani tra i quali dodici carabinieri, cinque militari dell'esercito e due civili impegnati in missione di pacificazione in Iraq.
L’ente montano intende ricordare le vittime dell’attentato attraverso il gesto simbolico di dedicare alla loro memoria un albero, testimone del lutto subìto ma anche della vita che rinasce.
L'intenzione è quella di lasciare una traccia a memoria delle generazioni future, ma anche a testimonianza di tutti e per tutti tangibile, una sottolineatura nella pagina della storia; e l’ente montano lo fa utilizzando i mezzi che gli sono propri: l’ambiente, gli alberi, la natura.
Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti anche alcune classi della scuola Media di San Venanzo che, da qualche tempo, si stanno preparando insieme ai loro insegnanti per questo evento con ricerche, studi e progetti sull’importanza della memoria e del ricordo come strumento di forza per evitare di ripercorrere gli errori del passato e per prepararsi ad un futuro più consapevole; leggeranno brani e passi leterari dedicati alla pace.

Saranno presenti il presidente del Consiglio della Comunità Montana Andrea Caprini, il sindaco del Comune di San Venanzo Francesca Valentini, il sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Federico Cruciani, la vicePresidente della Provincia di Terni Loriana Stella, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Terni Tenente colonnello Rocco Amoruso.
Parteciperà alla giornata commemorativa anche la Banda musicale di San Venanzo.