cronaca

Chiusa l'Amerina. Disagi sulla strada per Tordimonte

giovedì 21 aprile 2005
Da questa mattina la strada Amerina per Baschi, all'altezza del solito "forello" è stata chiusa. Così dopo che nei giorni scorsi si era molto dibattuto sull'opportunità di chiudere definitivamente il traffico per realizzare interventi più massicci, invece di procedere con interventi più limitati, volti a tamponare una situazione franosa comunque molto difficile da gestire, questa mattina gli automobilisti hanno avuto la sorpresa forse meno attesa: la strada è chiusa. La situazione però è ancor più problematica perché nell'unica via utilizzabile per by-passare quella terribile strettoia, e cioè la strada provinciale che sale per Tordimonte, proprio questa mattina sono in corso i lavori per il rifacimento dell'alsfalto, con conseguente traffico a senso unico altrenato per un lungo tratto in corrispondenza dei lavori.
Tra l'altro questo tratto di strada è a sua volta interessato da frane e smottamenti che di certo non favoriscono il transito di un altissimo volume di traffico, soprattutto pesante, che giornalmente circola su quel tratto stradale. Questa ulteriore complicazione ha provocato fin dalle prime ore di questa mattina lunghissime code che hanno fatto aumentare i tempi di percorrenza di quei pochi chilometri di strada per più di un ora.
Nelle prossime ore cercheremo di tenervi informati sugli sviluppi di questa nuova situazione venutasi a creare cercando di capire se la chiusura di questa mattina sarà un fatto eccezionale legato a poche ore di interventi tecnici d'urgenza oppure si tratti di una misura preventiva in quanto la situazione franosa non può più essere gestita con piccoli interventi di tamponamento.