cronaca

Cresce anche nei media la Rassegna delle Pizze Pasquali al Palazzo del Gusto

martedì 29 marzo 2005
L’edizione 2005 della "Rassegna delle pizze pasquali dell’Orvietano” è stata vinta, per la sezione “pizze o torte dolci” dal forno “La dolce vita” di Orvieto Scalo; seconda classificata tra le pizze dolci è stata quella del forno del Vecchio Mulino di Sferracavallo.
Per la sezione “pizze al formaggio” è risultata a punteggio di gran lunga la migliore quella del “Forno di Monteleone d’Orvieto”, a conferma della bella tradizione radicata nell’alto orvietano; seconda quella del forno del Vecchio Mulino di Sferracavallo(Orvieto), che con due secondi posti si conferma anche quest’anno di valore assoluto.
Per la sezione amatori è risultata la migliore, per le pizze al formaggio, la signora Giovanna Medori di Guardea, mentre seconda è Svetlana Srbljanin di Orvieto.
<< Anche quest’anno – ha dichiarato la presidente della giuria , l’enogastronoma e giornalista Rita Boini – si è confermato l’interesse per questa “gara” che vede in lizza le pizze o torte pasquali, uno dei prodotti calendariali maggiormente vivo nella tradizione umbra; ottima la qualità media dei prodotti in gara e come sempre impeccabile l’organizzazione da parte de Il Palazzo del Gusto>>.
Della Giuria facevano parte Iva Barbabella, decana delle gastronome orvietane, Nicoletta De Angelis, di Orvieto Medioevo, Claudia Tanturli, documentarista e scrittrice di Monterubiaglio, Maurizio Pescari, enogastronoma e giornalista, Maurizio Di Mario, maestro pasticcere di Orvieto, e Pier Giorgio Oliveti, direttore de Il Palazzo del Gusto.
Oltre trenta le pizze in gara nelle diverse sezioni del premio, che sono state attentamente scandagliate ed esaminate dai giurati secondo le loro caratteristiche di aspetto esterno, taglio, lievitazione, equilibrio aroma/sapore, colore, secchezza e umidità, sapidità e omogeneità. Ultimi ma non meno importanti parametri: l’adesione alla tradizione orvietana e la sperimentazione innovativa ovvero il grado di creatività senza eccessi.
La manifestazione, che quest’anno ha riscontrato un crescente interesse da parte dei grandi media nazionali(riviste specializzate enogastromia, Il Corriere della Sera, Televideo Rai, Canale 5, Rai Uno), è stata ripresa interamente nelle fasi di esame da RAI SAT che l'ha inserita nel proprio palinsesto satellitare il lunedì di Pasquetta.
Oggi e domani sono gli ultimi giorni utili per assaggiare in degustazione gratuita, presso Il Palazzo del Gusto di Orvieto(convento di san Giovanni), le Pizze di Pasqua dell’Orvietano con in accompagnamento i vini della Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni e i salumi a cura dell’associazione Gust’Arte.