cronaca

Giuliana Sgrena drammaticamente libera

venerdì 4 marzo 2005
Giuliana Sgrena è finalmente libera grazie ai servizi segreti italiani, è ferita ad una spalla e si trova ricoverata nell'ospedale americano.
La gioia della sua liberazione è stata tuttavia adombrata da un evento tragico: mentre la giornalista, già liberata, stava raggiungendo in auto Baghdad, un blindato USA ha illuminato la vettura e ha aperto il fuoco. Uno degli agenti del Sismi, Nicola Calipari, è rimasto ucciso, un altro è ferito.
Nei messaggi del Papa, di Ciampi e di tutte le componenti politiche, la soddisfazione si mescola così al cordoglio per l'agente ucciso.
La liberazione è stata annunciata dalla Tv Al-Jazera senza fornire dettagli.
Il rientro in Italia di Giuliana Sgrena è atteso per sabato pomeriggio con un aereo della Presidenza del Consiglio.
Anche la città di Orvieto si era mobilitata ufficialmente, come molte altre, per richiedere il rilascio della giornalista. Oltre all'impegno personale di molte/molti orvietani, il 25 febbraio, in un pubblico incontro organizzato dall'amministrazione comunale e aperto alla cittadinanza, erano state mostrate le immagini scattate a Bagdad dalla stessa Giuliana Sgrena e era stato proiettato un filmato realizzato da Pier Scolari e dai suoi colleghi de "Il Manifesto", a testimoniare l’impegno culturale, umano e professionale della giornalista .