Porte aperte per la Tigra Twin Top
Sabato 19 e Domenica 20 alla Opel Gala di Vittorugo Pace a Orvieto e Chiusi, si svolgeranno due giornate a porte aperte per permettere a chi è interessato di conoscere la Tigra Twin Top nuova versione.
Visita il sito della OPELÂ www.opel.it
Â
Riportiamo da General Motors Italia un comunicato sulla Nuova Tigra Twin Top:
Nuova Tigra TwinTop: una sportiva cabrio-coupé per tutte le stagioni
- Un giuria internazionale ha eletto questa trasformista “Cabrio of the Year 2004“
- Lo stato dell’arte della tecnologia ha permesso di conciliare una linea slanciata con il bagagliaio più spazioso della categoria
- Due motori a benzina da 90 e 125 CV assicurano brillanti prestazioni
Rüsselsheim. Dotata di un tetto retrattile d’acciaio, che un meccanismo elettroidraulico apre e chiude premendo semplicemente un pulsante, la nuova Tigra Twin Top è la prima biposto sportiva di questa categoria realizzata da una Casa automobilistica tedesca. A seconda delle condizioni atmosferiche e dell’umore del guidatore, questa autentica trasformista è in grado di offrire il piacere di guidare all’aria aperta oppure di essere al volante di una coupé. Le contenute dimensioni del suo sofisticato tetto retrattile hanno permesso di ricavare un vano di carico di oltre 500 litri che è il più ampio della categoria. La sua particolare costruzione ha consentito altresì di conferire a Tigra Twin Top una linea molto slanciata, caratterizzata fra l’altro da un frontale elegante e da una coda ben proporzionata. In occasione della sua presentazione in anteprima allo scorso Salone di Ginevra, questa compatta automobile biposto è stata eletta “Cabrio of the Year 2004” da una giuria di giornalisti ed esperti internazionali.
Costruita dal famoso carrozzerie francese Heuliez di Cerizay, la nuova Tigra Twin Top sarà in vendita dal prossimo mese di Settembre con due moderni motori ECOTEC a benzina – un 1.400 TWINPORT da 90 CV (66 kW) ed un 1.800 da 125 CV (92 kW) – in grado di garantire prestazioni brillanti e consumi contenuti.
«Tigra TwinTop si rivolge a tutti coloro che cercano un’automobile sportiva ed attraente» spiega Carl-Peter Forster, presidente di General Motors Europe. «Le proporzioni equilibrate della nuova Tigra fanno sì che questa vettura colpisca sempre l’attenzione, sia quando è aperta che quando è chiusa. Il sofisticato cinematismo che aziona il tetto è stato fondamentale per conferirle una linea slanciata e ci ha permesso di evitare gli inconvenienti dei sistemi convenzionali. Nell’ottica della nostra offensiva di prodotto modelli di nicchia come questo sono destinati in futuro a rappresentare il 20% dell’intera gamma Opel».
La caratteristica principale di Opel Tigra TwinTop è il sofisticato meccanismo elettroidraulico che apre è chiude il tetto, premendo semplicemente un pulsante. A differenza di altri sistemi analoghi con i quali le parti del tetto vanno a sovrapporsi una sull’altra occupando molto spazio all’interno del bagagliaio e creando un rigonfiamento nella parte posteriore della carrozzeria, i progettisti sono riusciti a mettere a punto un cinematismo di ripiegamento che fa risparmiare spazio. In questo modo è strato possibile creare una linea gradevole e dinamica che s’innalza dal frontale verso la coda.
Il sofisticato progetto del tetto è anche il segreto della capacità di carico della nuova Tigra che con oltre 500 litri - 440 di bagagliaio vero e proprio più altri 70 di uno scomparto dietro ai sedili – è la maggiore della categoria. Con il tetto abbassato, questa biposto ha ancora una capacità di carico di 250 litri – ai quali sia aggiungono sempre i 70 litri dello scomparto dietro ai sedili, al quale si accede dall’interno dell’abitacolo. La possibilità di sfruttare tutta l’altezza interna del bagagliaio si traduce in una grande capacità di carico. Molto pratico e funzionale, esattamente come il tetto retrattile, il cofano del portabagagli si apre e si chiude con un meccanismo elettroidraulico, premendo semplicemente un pulsante.
La nuova Opel Tigra TwinTop è una compatta automobile biposto che ha proporzioni molto equilibrate (lunghezza/larghezza/altezza: 3,92/1,90/1,36 metri) e tutta una serie di particolari molto accattivanti come la modanatura cromata opaca inserita nella mascherina anteriore trapezoidale, il rigonfiamento sul cofano motore, le grandi prese d’aria nel paraurti ed i fari tridimensionali ellissoidali. Il profilo di Tigra cattura l’attenzione grazie ai ridotti sbalzi, al parabrezza inclinato, la linea di cintura molto marcata che sale verso la coda, le fiancate che si assottigliano leggermente e le fiancate importanti. L’attenzione dedicata da Opel ai particolari si riflette nelle prese d’aria appena accennate nei paraurti anteriori che comprendono i ripetitori degli indicatori di direzione, il roll-bar sagomato in alluminio idroformato e la linea del tetto la cui parte posteriore può essere verniciata in un colore che contrasta con quello della carrozzeria (di serie con gli allestimenti Cosmo e Sport). I grandi gruppi ottici posteriori avvolgenti, l’elegante banda cromata opaca sul parauti ed il terminale dello scarico completano la dinamicità estetica di TwinTop.
L’interno di Opel Tigra TwinTop s’intona con il carattere sportivo della vettura: qui troviamo infatti, di serie, sedili avvolgenti regolabili in altezza, strumenti con bordi cromati e molte finiture in cromato opaco. Sulle versioni Sport e Cosmo, due barre in cromato opaco conferiscono ulteriore fascino all’abitacolo collegando otticamente la console centrale con il tunnel.
Guidatore e passeggero possono contare su un’ottima ergonomia e su molte dotazioni di serie. Oltre al tetto d’acciaio retrattile elettroidraulicamente, tutte le versioni di Tigra TwinTop hanno fra le altre cose alzacristalli elettrici, retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente e chiusura centralizzata con telecomando. Tigra dispone inoltre di un’ampia dotazione di sicurezza che di serie comprende airbag frontali e laterali, ABS, quattro freni a disco e frenata assistita.
Le sospensioni di Tigra (che ha un passo di 2,49 metri) sono state regolate tenendo conto dello sterzo molto diretto e della carrozzeria dalla grande rigidità torsionale, in modo da assicurare maneggevolezza e comfort di marcia. La geometria DSA (Dynamic Safety) delle sospensioni di Corsa GSi è stata ottimizza in funzione di Tigra dal punto di vista del comportamento su strada. La carrozzeria è stata abbassata riducendo di 5 mm l’altezza delle sospensioni posteriori e di 20 mm quella delle posteriori. Le carreggiate sono state allargate fino a 28 mm. A partire da Primavera 2005 sarà disponibile una speciale sospensione sportiva.
Molti equipaggiamenti ed accessori a richiesta – dal climatizzatore ai sedili riscaldabili, dalle ruote in lega da 17 pollici ad un set di valigie personalizzate – permettono ai clienti di adattare la loro Opel Tigra TwinTop a seconda dei gusti. Tutti gli apparecchi audio e di comunicazione mobile introdotti con la nuova Astra sono disponibili anche sulla nuova Tigra.
Due moderni motori ECOTEC a benzina garantiscono comportamento brillante ed economia d’esercizio: il motore 1.4 TWINPORT ECOTEC da 90 CV (66 kW) si segnala fra l’altro per i bassi consumi assicurati dall’innovativo sistema TWINPORT. Questa tecnologia Opel permette di abbassare in modo notevole i consumi di benzina, grazie ad un controllo variabile dell’aspirazione e ad un forte ricircolo dei gas di scarico. Il motore 1.8 ECOTEC da 125 CV (92 kW) fornisce prestazioni ancora più brillanti. Entrambe le versioni sono equipaggiate di serie con cambio manuale a 5 marce. Su quelle con motore 1.400 TWINPORT è ottenibile a richiesta il cambio manuale automatizzato Easytronic.