cronaca

Contro Orsini anche la Corte dei Conti

venerdì 28 gennaio 2005
di G. An.

La Corte dei Conti apre un fascicolo sul falso ingegnere. Anche l’organo dello stato si scaglia contro il quarantatreenne Igino Orsini Federici che per quindici anni ha svolto senza nessun titolo la professione di ingegnere. I procuratore Agostino Chiappinello ha deciso di ricorre contro Orsini dopo gli articoli di stampa che hanno portato il caso alla ribalta nazionale.

 

Intanto l’avvocato di Igino Orsini Federici, Giovanni Guariglia, starebbe stilando una lunga memoria difensiva da presentare al procuratore di Orvieto, nella quale risponderebbe punto per punto a tutte le accuse mosse contro il suo assistito. Secondo la difesa la posizione di Orsini potrebbe alleggerirsi, considerando che il falso ingegnere ha svolto maggiormente lavori di consulenza e non la direzione dei lavori, salvo in alcuni ultimi progetti.

 

Sul fronte delle indagini della procura di Orvieto, invece, il consigliere Calogero Ferrotti avrebbe quasi concluso l’ingente lavoro di controllo di tutti i documenti appartenuti al falso ingegnere e si appresterebbe ad iniziare una girandola di audizioni delle persone informate dei fatti, prima di ritornare, probabilmente a parlare con il quarantatreenne Igino Orsini Federici.