cronaca

Casello di Orvieto bloccato

venerdì 28 gennaio 2005

Bloccato il casello autostradale di Orvieto in direzione sud. La protesta dei lavoratori delle acciaierie di Terni è arrivata a bloccare anche l’autostrada del sole nei pressi del casello di Orte. I manifestanti hanno occupato entrambe le carreggiate e ad Orvieto è stato chiuso il casello in entrata verso Roma.

La situazione dei lavoratori delle acciaierie ternane rimane ancora incerta. "Servirebbe un buon accordo e non un blocco autostradale. Ma la Thyssen rende impossibile un negoziato". A dichiarato questa mattina Paolo Raffaelli, sindaco di Terni, mentre attendeva i lavoratori delle Acciaierie al casello autostradale di Orte, dove la protesta si è trasformata in un blocco dell'A1.

"Siamo costretti a manifestare in maniera clamorosa" dice Raffaelli confermando l'appoggio totale delle istituzioni umbre ai lavoratori delle Acciaierie. Il sindaco di Terni denuncia "l'assenza di ogni tipo di risposta" all'appello giunto ieri da Palazzo Chigi e da Gianni Letta al gruppo tedesco perché rinviasse il Consiglio di sorveglianza chiamato a prendere decisioni definitive sull'Ast. La riunione del Consiglio di sorveglianza è in corso in Germania: "Siamo alla follia..." si sfoga Raffaelli.

"Se una multinazionale si sente così forte da ignorare gli appelli del governo della nazione che la ospita - dice il sindaco di Terni - se questa logica si afferma non ci sarà nessuna garanzia per il futuro di tutti e non solo dell'occupazione a Terni".