cronaca

Ancora neve e gelo in tutto l'orvietano

venerdì 28 gennaio 2005
di Gabriele Anselmi

Nevica ancora nell’orvietano. Come due giorni fa tutto il comprensorio si è svegliato ricoperto da un’abbondante strato di neve. Ripristinata in parte la circolazione sulla viabilità principale, mentre rimane problematico raggiungere alcuni paesi del comprensorio.

 

Ieri sera, intorno alle 20, è cominciata nuovamente a cadere la neve. Dopo due giorni di calma apparente quando la neve di martedì si stava sciogliendo, una nuova ondata di maltempo ha colpito l’Orvietano facendo salire l’allarme. Protezione Civile e Centro Servizi Manutentivi del comune di Orvieto, al lavoro dalla scorsa notte per cercare di liberare le strade del comune. In tutti i comuni del comprensorio gli operai comunali stanno cercando ripristinare la circolazione. Problemi anche sull’autostrada del sole dove viene segnalata neve nel tratto Fabro – Orvieto, il transito è comunque garantito dai mezzi spazzaneve e spargisale.

 

L’ingente spiegamento di uomini e mezzi di Protezione Civile, C.S.M. del comune di Orvieto, operai dei rispettivi comuni del comprensorio e della Provincia di Terni hanno garantito la circolazione stradale nei giorni di martedì, mercoledì. Ieri la stessa Provincia di Terni aveva diffuso un comunicato nel quale si ringraziavano gli uomini che avevano perso parte all’emergenza neve e gelo, che ora dovranno nuovamente tornare sulle strade per cercare di ripristinare la circolazione.

 

“Dalla nottata di lunedì scorso oltre 80 sono state le unità impegnate nel difficile lavoro, - ribadiva la nota della Provincia - che ha richiesto l’utilizzo di mezzi idonei ed attrezzati; spazzaneve e spargisale, infatti, percorrono ripetutamente le strade provinciali e regionali dove, fino ad ora, sono stati gettati oltre 1.500 quintali di sale per favorire il disgelo del fondo stradale e garantire la normale viabilità. A nome di tutta l’Amministrazione provinciale, la Vice Presidente ed Assessore alla “Viabilità”, Loriana Stella, rivolge un sentito ringraziamento a tutto il personale che, in questi giorni, si è incessantemente prodigato per superare i disagi causati dal maltempo e consentire ai cittadini di percorrere le varie strade in tutta tranquillità”.

 

Al momento le previsioni meteorologiche segnalano altre nevicate nell’arco della giornata. Il servizio previsioni meteo, disponibile sul nostro sito, segnala neve in alte percentuali sia Terni, Perugia e Viterbo. Le Forze dell’Ordine e la Protezione Civile sconsigliano di mettersi in viaggio se non muniti di catene a bordo.