cronaca

Allarme alcool, un progetto per la prevenzione

martedì 23 novembre 2004
E' allarme alcool in tutto l'Orvietano ed ora il Comune vara un progetto per contrastare il fenomeno della dipendenza che ha assunto recentemente dimensioni preoccupanti come dimostrano le statistiche relative agli incidenti automobilistici in cui sono coinvolte persone in stato di ebbrezza. I controlli effettuati sulle strade dalle forze dell'ordine nei mesi scorsi hanno fatto registrare un incremento pari al 75 per cento nel numero delle contravvenzioni e delle denunce per guida in stato di ebbrezza a cui corrisponde un analogo incremento anche per quanto riguarda gli automobilisti fermati in condizioni alterate a causa di sostanze stupefacenti.

 Poche settimane fa era stato anche il responsabile del Pronto soccorso, Franco Barbabella, a lanciare un appello dal momento che quasi ogni fine settimana l'ospedale accoglie giovani e giovanissimi ricoverati a causa di incidenti provocati da alcool o droghe. Adesso anche l'ente comunale ha deciso di puntare con decisione sulla prevenzione.

Venerdì prossimo si svolgerà l’incontro tecnico riservato agli operatori che si occupano delle problematiche socio-sanitarie connesse all’alcool nel corso del quale verrà presentato il progetto “Alcool, conoscerti per sceglierti” realizzato in collaborazione con l’Acat (Associazione dei club degli alcolisti in trattamento) che fa parte del Piano territoriale degli interventi sulla tossicodipendenza finanziato con i fondi della Legge 45 finalizzata alla lotta alla droga. “Alcool conoscerrti per sceglierti” ha come finalità quello di favorire un processo di sensibilizzazione intorno al fenomeno e di portare all’attenzione di settori specifici della popolazione dell’Orvietano i programmi riabilitativi dei club degli alcolisti in trattamento, con l’obiettivo non soltanto di curare, ma anche di prevenire attraverso la sensibilizzazione.