cronaca

Il Parlamento farà chiarezza sulle morti per uranio impoverito.

martedì 14 settembre 2004
''Finalmente una Commissione parlamentare d'inchiesta sugli effetti dei proiettili all'uranio impoverito sarà istituita per iniziativa della Commissione Difesa del Senato, che ha raccolto la pressione delle vittime e dei loro familiari: almeno 30 morti e quasi 300 ammalati di leucemia tra i soli militari italiani in missione'', ha dichiarato Gigi Malabarba, capogruppo Prc a Palazzo Madama, che ha ricevuto questa mattina insieme al Presidente della Commissione Difesa, Domenico Contestabile, una delegazione delle associazioni dei militari e dei familiari delle vittime da contaminazione e dei sindaci e amministratori dei paesi di provenienza dei militari deceduti tra cui Paola Melone, moglie dell'elicotterista Stefano Melone. ''Mi auguro che l'Aula del Senato immediatamente dopo deliberi in via definitiva, senza ulteriori rinvii magari sollecitati da gerarchie militari poco disponibili a interferenze dei cittadini e dei loro rappresentanti. La Commissione Mandelli e' stata un fallimento anche per questo. Oggi bisogna finalmente impedire che oltre ai disastri delle guerre si aggiungano ulteriori disastri, sia sui militari che sulle popolazioni civili, che provocano ecatombi anche e soprattutto ad anni di distanza dall'esplosione di proiettili all'uranio impoverito'', ha concluso Malabarba.

La vicenda di Stefano Melone

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 -1.1ºC 92% foschia direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 76% buona direzione vento
15:00 -4.0ºC 68% buona direzione vento
21:00 -8.7ºC 98% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.9ºC 74% buona direzione vento
15:00 -2.0ºC 70% buona direzione vento
21:00 -8.9ºC 90% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.5ºC 76% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni