cronaca

Polstrada, oltre 100 contravvenzioni in 3 giorni

mercoledì 18 agosto 2004
di Gabriele Anselmi

Più d cento contravvenzioni e sette patenti ritirate. Un bilancio decisamente positivo per la maxi operazione messa in campo dalla polizia stradale di orvieto nei giorni compresi tra il 13 e il 17 agosto. Tolleranza zero contro le infrazioni del codice della strada. L’ispettore Stefano Spagnoli stila l’elenco del risultato di un fine settimana fatto di posti di blocco, pattugliamenti e un ingente spiegamento di forze sia in divisa che in borghese. Un operazione programmata dal comando provinciale della polizia stradale e condotta dagli agenti di Orvieto che sono stati impegnati sia sull’autostrada che sulla viabilità ordinaria, per un totale giornaliero di uomini che si aggirava intorno ai 32 – 36 poliziotti.

Il dati raccolti in questi cinque giorni risaltano, comunque, un traffico scorrevole anche nei giorni di sabato e domenica quando il flusso dei veicoli è aumentato maggiormente. La polizia stradale ha rilevato quattro incidenti sul tratto autostradale di loro competenza con un ferito lieve e 2 sulle strade dell’orvietano, anche questi senza conseguenza. In totale sono state emesse 105 contravvenzioni, ritirate 7 patenti – tra cui 2 per guida in stato di ebbrezza e uno di questi era di orvieto – ritirate 11 carte di circolazione, effettuati 72 scatti con apparecchiature autovelox e decurtati dalle patenti dei fermati un totale di 65 punti. Le unità di polizia erano state dislocate su quasi tutto il territorio, mentre gli agenti in borghese si occupavano del controllo degli Autogrill per evitare i furti che in totale sono stati soltanto 2 ed hanno interessato esclusivamente borse e borselli. Le auto fermate sono state 622 per un totale di 1020 persone controllate.

Le infrazioni che maggiormente sono state riscontrate sono quelle da imputarsi al rispetto dei limiti di velocità. Inoltre la polstrada ha constato la scarsa manutenzione delle autovetture, vale a dire l’effettuazione della revisione del veicolo che ha portato al sequestro delle carte di circolazione. Se il vizio di guidare senza cinture cala, solo 4 casi, aumenta fortemente quello di usare il cellulare in auto che è stato fortemente riscontrato. “Uno sforzo notevole – ha affermato l’ispettore Spagnoli – che ha raddoppiato il numero di uomini impiegati nei normali servizi. Inoltre, rispettando un’iniziativa nazionale della Polizia Strdale, sono state distribuiti sia nei locali pubblici che all’ingresso in autostrada degli opuscoli con i suggerimenti per gli automobilisti. I controlli del weekend di ferragosto hanno interessato anche la strada della Castellana, dove è stata riscontrata una notevole diminuzione dei motociclisti che la sceglievano per sfogare il loro vizio della velocità”