cronaca

Denunciati due orvietani per furto

mercoledì 18 agosto 2004
di Gabriele Anselmi

Denunciati a piede libero due topi d’appartamento orvietani. I carabinieri di Orvieto sono riusciti a risalire ai colpevoli di alcuni furti che si erano verificati circa un mese fa nel centro abitato di Ciconia. A finire sui terminali dei militari dell’arma sono due orvietani, un ragazzo di venticinque anni e un uomo di quarant’anni. I militari dell’arma sono risaliti a loro dopo le indagini avviate in seguito al furto in un abitazione di Ciconia quando, alla fine del mese di luglio, furono rubate due televisori e altri elettrodomestici.

Ora si indaga anche su altri furti avvenuti nella zona dell’orvietano con tecniche analoghe che potrebbe ricollegarsi ai due orvietani. Il venticinquenne e il quarantenne sono stati raggiunti da una denuncia per furto aggravato. Per quanto riguarda la prevenzione e il controllo contro la criminalitŕ e in particolare i furti negli appartamenti lasciati incustoditi dai proprietari che vanno in vacanza, i carabinieri di Orvieto hanno predisposto dei servizi specifici cha hanno fortemente diminuito il numero degli episodi di scasso.

Nella scorsa estate, infatti, erano stati numerosi le segnalazioni di furti da parte degli abitanti di Ciconia e di Orvieto Scalo. Quest’anno invece sembra che la tendenza sia fortemente diminuita, tranne in alcuni casi dove ancora viene segnalata la presenza di persone sospette e furti negli appartamenti.