cronaca

Maxi sequestro di droga della Polizia Stradale

domenica 20 giugno 2004
di Gabriele Anselmi

Arrestato con oltre due chili di droga. Un albanese di trentasette anni è stato arrestato questa mattina dagli agenti della Polizia Stradale che gli hanno sequestrato 2,153 Kg di cocaina pura, pari a 750 mila euro, una dose di tre grammi, un coltello a serramanico e l’autovettura sulla quale viaggiava.

 

L’operazione è scattata questa mattina sulla carreggiata sua dell’autosole all’altezza di Fabro. L’uomo, alla guida di una Peugeot di colore scuro, è stato notato da una pattuglia in servizio che lo ha bloccato all’altezza del casello di Orvieto. Durante la normale perquisizione è stata trovata, in un cassettino porta oggetti, una dose di tre grammi di cocaina. Intanto un’agente notato l’evidente stato di agitazione dell’uomo aveva già avvertito altri colleghi che si erano recati sul posto. La perquisizione dell’auto è durata finche sotto il sedile del passeggero non è stato trovata una confezione fatta con fogli di giornali.

 

Quando il malvivente si è accorto che i poliziotti avevano preso il pacco, senza però sapere cosa c’era dentro, non ha avuto nessuna esitazione ad attraversare la corsia, saltare il gard rail centrale, attraversare l’altra carreggiata darsi alla fuga per i campi. Gli agenti della polizia, mettendo in pericolo anche la loro incolumità, non hanno esitato a fare altrettanto e lo hanno seguito per i campi. Un agente ha anche esploso un colpo di pistola in aria per intimare l’alt, ma l’albanese si è fermato soltanto quando è stato raggiunto e bloccato dai poliziotti.

 

Il trentasettenne è stato condotto nel carcere di via Roma, con l’accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti e di possesso illegale di arma, dove resterà a disposizione del capo della Procura di Orvieto Calogero Ferrotti. Le indagini partite dall’arresto dell’uomo hanno già evidenziato dei contatti con le regioni vicine.

 

Il sequestro della Polizia Stradale consiste globalmente in quattro pani di cocaina pura, confezionati insieme a caffè e ricoperti con carta stagnola per evitare i controlli, il tutto per un totale di 2,153 Kg di droga pari a 750 mila euro, un coltello a serramanico, tre grammi di cocaina in dose e 1.220 euro, oltre al sequestro dell’autovettura. Â