cronaca

Tanti applausi per la Palombella

domenica 30 maggio 2004

Niente animalisti e tanti orvietani. La Palombella si conclude tra gli applausi della folla che ieri mattina ha assistito alla tradizionale manifestazione che gli animalisti avevano promesso di boicottare. Le promesse di protesta delle associazioni che difendono i diritti degli animali sono rimasti nel testo delle migliaia di e-mail che in questi giorni hanno invaso la posta elettronica dei computer della rupe. Una Palombella seguita da un numeroso pubblico che ha affollato l’intera Piazza del Duomo e tutta Via Maitani partendo proprio dal punto in cui partiva la colomba.

Il Vescovo Giovanni Scanavino, alle dodici in punto, ha sventolato il suo fazzoletto bianco, segnale dell’inizio della manifestazione. Lo scoppio dei mortaretti e una lunga scia di fumogeni blu ha portato la colomba dal retro della chiesa di San Francesco al sacrato del Duomo Le dodici fiammelle degli apostoli si sono regolarmente accese all’arrivo della palombella e mortaretti hanno chiuso la festa.

Un lungo applauso ha salutato la colomba quando č stata alzata e mostrata al pubblico dal balcone del palazzo dell’Opera del Duomo. Monsignor Scanavino ha poi liberato la colomba dal tubo di plastica consegnandola alla coppia di sposi Marco Fracchia e Valeria Cioccolo.